00 24/09/2009 11:02
per Mary

Per quanto riguarda la morte di Gesù, Satana può solo aver contribuito a renderla molto dolorosa e difficile da portare in fondo fino alla fine, sperando utopisticamente in un defezione del Cristo verso il suo DIO.

Di fatto a volere la morte di Gesù furono i sacerdoti e gli scribi del popolo ebraico che non accettavano Gesù nella veste di pacifico e umile messia, aspettandosi dal messia un "liberatore" dal giogo romano e che invece smascherava la loro ipocrisia.

Satana, come giustamente accenna al riguardo Methatron, non può influenzare più di tanto il libero arbitrio di coloro che cerca di dominare. Sapeva bene che secondo la profezia di Genesi la ferita al calcagno (la morte terrena di Gesù) avrebbe come risultato solo portato allo schiacciamento della sua stessa testa (la sua futura distruzione). Ovviamente neppure poteva difendere il cristo per mantenerlo in vita, per lo stesso motivo di sopra, e per il fatto che essendo ciò che stava accadendo anche profetizzato dalle scritture, ciò stava accadendo col beneplacito (non fraintenedere il senso) di Geova stesso. Pertanto Satana non poteva né volerlo né impedirlo.

Si doveva adempiere e basta. Solo tentativo che resatava per satana fu quello di rendere il più difficile possibile per il cristo il scrificio che doveva compiere.

monseppe
[Modificato da monseppe 24/09/2009 11:04]