00 24/09/2009 10:47
Ciao Spener Piacere di risentirti. [SM=g27987]

Ciò che dici nel tuo commento è sostanzialmente giusto.

riguardo invece a:

Satana ha "potenzialmente" ancora la possibilità di vincere.

devo ricordarti ciò che Gesù stesso disse:

(Luca 10:18) ...Vedevo Satana già caduto dal cielo come un lampo...

Dal punto di vista di DIo, pertanto Satana è già definitivamente sconfitto.
In parte ai anche però ragione, "qualcosa" ancora satana lo può fare per dannegiare il genere umano e "toglierlo" al Governo o regno di Dio.

Lo suggeriscono le stesse parole di Gesù:

(Luca 18:7-8) ...Certamente, dunque, non farà Dio giustizia ai suoi eletti che gridano a lui giorno e notte, sebbene sia longanime verso di loro? 8 Vi dico: Rapidamente farà loro giustizia. Tuttavia, quando il Figlio dell’uomo arriverà, troverà veramente la fede sulla terra?”

Il solo dispetto che ora satana potrebbe fare a Dio sarebbe quello che al momento che Cristo prende il pieno potere del regno, tutti gli abitanti della terra lo rinneghino preferendo i regni umani al regno di Dio. Trovasse pertanto un mondi privo di fede nel suo sacrificio di riscatto.
Se pertanto Dio manifestasse la sua ira sul globale ribelle genere umano, anche satana sarebbe distrutto, ovviamente, e la sua sarebbe solo una vittoria di Pirro.

Buon per noi che sappiamo che tutto ciò non accadrà, anche se il "pericolo" è reale e latente. Siamo rassicurati da questo:

(Rivelazione 5:9-10) 9 E cantano un nuovo cantico, dicendo: “Degno sei di prendere il rotolo e di aprirne i sigilli, perché tu fosti scannato e col tuo sangue comprasti a Dio persone di ogni tribù e lingua e popolo e nazione, 10 e le hai fatte essere un regno e sacerdoti al nostro Dio, ed esse regneranno sulla terra”.

O regneranno solo sugli animali? [SM=g27993]

monseppe