00 01/10/2009 14:52
Cara Mary,


Alla luce di questi e altri dati biblici, mi pare evidente che la nomina di un cristiano era imprescindibilmente legata al gesto dell'imposizione delle mani, così come l'adesione alla Chiesa o Congregazione è imprescindibilmente legata al gesto dell'immersione



Mi pare che tu esageri un pò le cose, dire che è "imprescindibile" richiederebbe una specifica dichiarazione che non esiste da nessuna parte. Non è detto da nessuna parte, infatti, che fosse necessario "imporre le mani" per trasmettere i doni dello spirito, nel caso di Cornelio ad esempio questo non avvenne.

Non mi pare neppure corretto il paragone con il battesimo, il gesto di imporre le mani infatti era piuttosto aspecifico, e riguardava in generale una benedizione o era in relazione ai sacrifici, ecc... evidentemente gli apostoli non fecero altro che seguire un gesto di origine giudaica e che poteva essere ben compreso da quella cultura.


Perchè quindi oggi voi Testimoni non praticate l'imposizione delle mani per la nomina di servitori e anziani, come avveniva nella congregazione del I secolo, visto che questo gesto prescinde dall'esistenza o meno dei doni miracolosi ed è un requisito indispensabile come l'immersione?



Forse non hai capito quello che ho scritto: noi TdG pratichiamo l'imposizione delle mani, che poi non seguiamo un "gesto" liturgico oggi vuoto di significato mi pare del tutto ininfluente rispetto al suo valore.

Shalom
[Modificato da barnabino 01/10/2009 15:05]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA