00 07/12/2009 18:31

considerano Dio in maniera "antropomorfa".



Il problema è che siamo in grado di concepire semplicemente concetti antropomorfi essendo dotati d'intelligenza associativa e non creativa.
Per comprendere realtà appartenenti alla sfera trascendente l'unico mezzo per farceli comprendere sono concetti antropomorfi, altrimenti sarebbero incomprensibili, e rimangono per la loro natura solo metafore di una verità, un'ombra del reale celeste.

Speculare su un concetto trascendente non comprensibile è solo esercizio logico e mentale, ma non si può sperare di ricavare con questo strumento immanente una verità trascendente al di là della metafora antropomorfa usata per farci comprendere un concetto.

Se la rivelazione afferma che Dio è una persona ci vuole trasmettere l'idea di individuo. Congetturare ulteriormente al significato della metafora non porta da nessuna parte se non a costrutti ideologici privi di qualunque pretesa di verità.
__________________________________________________
"Noi conosciamo la verità non soltanto con la ragione, ma anche con il cuore. E invano il ragionamento, che non vi ha parte, cerca d'impugnarne la certezza" - B. Pascal