00 12/10/2009 13:26
Re: Re:
Neropece, 12/10/2009 11.40:




l'insegnamento ufficiale nostro lascia pochi margini di gioco..."stirare" i 144000 per quasi 2000 anni e dire pure che la chiamata "evidentemente" non si è ancora conclusa è molto dura a meno che, come diceva barnabino nell'altro thread, sia un numero "simbolico" che indichi un numero limitato ma non proprio 144000... o a meno che ci fosse stata contemporaneamente anche la speranza terrena o, ipotesi terribile, che la stragrande maggioranza dei chiamati siano già finiti nella Geenna. Io mi aspetto qualche novità sul tema, come spesso succede quando l'evidenza rende poco sostenibile una tesi.





Caro Neropece,
ti riassumo i punti che del resto ti erano già stati evidenziati nel thread che l'admin aveva chiuso (ma che evidentemente tu hai ritenuto saggio riaprire):

1)- nella bibbia non esiste alcuna evidenza che ci fossero persone battezzate che professassero una speranza terrena. Ogniqualvolta si parla della discesa dello spirito santo in ambito battesimale, questo sembra non operasse alcuna selezione posandosi su tutti gli astanti.

2)- sembra che tu confonda la speranza terrena con la chiamata terrena. Che vi fosse una speranza terrena è indubbio: i cristiani si aspettavano che Abraamo, Giobbe, Mosè, ecc... venissero risorti sulla terra, nell' olam ha ba. Si aspettavano anche che quei catecumeni (persone interessate o figli che fossero) i quali morivano per cause terze prima del battesimo, venissero risorti sulla terra nell'olam ha ba.

3)- solo coloro che giungevano al battesimo potevano accedere alla Santa cena. E siccome non esiste una sola evidenza scritturale che si muova in senso contrario al punto 1), la conclusione mi pare ovvia

4)- secondo i più recenti studi sulla sociologia del cristianesimo primitivo, fu solo verso la metà del II secolo che il numero dei cristiani superò i 140.000 (secondo alcuni storici in questo computo sarebbero inclusi anche i non battezzati, quindi gli effettivi sarebbero ancora meno. Inoltre, circa 20 anni prima, all'epoca del Pastore di Erma, del cristianesimo originale non era rimasto manco l'odore. Le stime sono totalmente a sostegno dell'attuale teologia dei TdG. Ti rinnovo quindi l'invito ad approfondire seriamente gli argomenti di cui parli.

5)- può anche darsi che un giorno l'intendimento ufficiale cambi. Se ciò accadrà ci verranno date approfondite spiegazioni (che spero siano un po' meglio di quelle che presenti tu ora). Dopodichè ognuno di noi le valuterà e sceglierà se cambiare opinione o rimanere con quella precedente.

Nel frattempo però, sappi che casomai capitassi nella tua congregazione e ti sentissi pronunciare dal podio frasi come quelle tu dici di aver detto ("siccome anche il NT ha scritture che parlano della speranza terrena secondo voi ci saranno stati cristiani con questa speranza o avevano tutti la chiamata celeste?") verrei a prenderti per le orecchie senza nemmeno farti finire per spiegarti due cosine-ine in seconda sala, a tu per tu.

shalom



--
Omnia adversus veritatem de ipsa veritate constructa sunt