00 25/10/2009 00:21
Re:
Esperidia, 24/10/2009 16.45:


Comprendo che queste persone non se la siano sentita di insegnare dottrine in cui non credono, ma non c'era bisogno di dissociarsi, bastava non insegnarle. Se qualche anziano ha consigliato la dissociazione ha commesso un grave errore. La disassociazione, teoricamente, non può avvenire solo perchè qualcuno non condivide una determinata dottrina, ma perchè crea divisioni tra i fratelli e quindi è probabile che queste persone che conosci abbiano divulgato le loro idee in congregazione.



Condivido il pensiero dell'amica Esperidia, infatti un tdG può non essere d'accordo su una particolare interpetrazione biblica ufficiale dei tdG, e tenere per sè il proprio punto di vista; gli resterà solo di aspettare pazientemente Geova, che faccia luce sulla questione, determinando col passare del tempo - semmai - come stanno realmente le cose. Il problema serio, meritevole di disassociazione, invece, è nel caso in cui il tdG in disaccordo col pensiero ufficiale, assumesse un atteggiamento di contrarietà, e cominciasse a diffondere in congregazione e tra i confratelli, il suo punto di vista, screditando quello ufficiale.
In tal caso commetterebbe un errore meritevole di disassociazione, per aver creato scandalo e aver diffuso ragionamenti di tipo apostata.


Walter Simoni

walter.simoni@yahoo.it