00 22/10/2009 18:06
Re: E' CAMBIATO QUALCOSA?
gattosilvestro67, 22/10/2009 9.48:

Conosco personalmente diversi ex Testimoni di Geova, che in passato non hanno condiviso determinate dottrine tipo “l’Autorità Superiori”, quando fu cambiato dalla Società Torre di Guardia l’intendimento primitivo. Queste persone si trovarono in forte contrasto con la propria coscienza ( a chi ubbidire se a Dio o agli uomini); avendo compreso giustamente l’esatto intendimento di questa dottrina; non se la sono sentita di “insegnare” qualcosa che era in contrasto a ciò che insegna la Parola di Dio. Per questo motivo vennero disassociati, ed ad alcuni fu chiesto loro di dissociarsi spontaneamente.
Nel tempo la Società Torre di Guardia ha rivisto tale cambiamento, tornando all’originale e primario insegnamento. Ora mi chiedo? Qual è l’atteggiamento della Torre di Guardia nei confronti di tali persone? E’ cambiato qualcosa?
Grazie Tea



Cara Tea,
come già è stato detto, la disassociazione non avviene semplicemente per una diversità di vedute con quelli che sono gli insegnamenti ufficiali, soprattutto se si tratta di aspetti secondari come quelli delle "autorità superiori". Il consiglio che in questi casi viene dato è quello di aspettare, infatti come hai visto, tale cambiamento interpretativo successivamente è giunto.

Se questi ex-TdG che tu conosci sono stati disassociati, evidentemente le circostante si sono svolte in un determinato modo, possibilmente questi tuoi conoscenti avranno avuto delle pretese irrealizzabili o avranno minacciato l'armonia della congregazione. Per capire le motivazioni della loro espulsione è necessario conoscere bene i fatti.


ad alcuni fu chiesto loro di dissociarsi spontaneamente



Non voglio mancarti di fiducia, ma una cosa del genere non sta ne in cielo ne in terra. Nessun anziano "sano di mente" esorterebbe un fratello a dissociarsi, piuttosto farebbe di tutto per recuperarlo spiritualmente.

Credo che chi ti abbia narrato questo fatti probabilmente gli mancava un pizzico di obiettività.





Per contatti: roberto.carson@tiscali.it