00 25/10/2009 15:30
Nell'Ebraismo la Resurrezione avverrà in modo molto simile a come descritto nell'Apocalisse (Rivelazione) di Giovanni nel Nuovo Testamento. Quel libro è veramente molto Ebraico.


Secondo l'Ebraismo, quando avverrà la resurrezione dei morti?
Avverrà su questa terra o altrove?


Ci saranno due Resurrezioni:

La prima resurrezione è su questa terra:
Quando arriverà il Messia molti giusti torneranno in vita. I primi saranno Mosè e Aronne e poi altri uomini meritevoli, ma non tutti nello stesso momento.
Questi risorti svolgeranno ancora tutte le attività fisiche e biologiche. Dovranno quindi nutrirsi, riposarsi, avere rapporti sessuali, procreare, e dopo aver vissuto molto a lungo moriranno nuovamente.

La seconda Resurrezione sarà invece universale, cioè riguarderà tutti gli esseri umani.
Essa avverrà dopo la fine del Regno Millenario del Messia, quando il nostro universo verrà ri-creato e trasformato in un nuovo mondo.
Con la seconda Resurrezione gli uomini non avranno più un corpo materiale, ma ne avranno uno spirituale incorruttibile per cui non moriranno mai.
La vita eterna quindi esisterà solo quando la materia lascerà il posto allo spirito.


Chi non risorgerà?
Da cosa scaturisce se uno è meritevole di resurrezione o meno?


In passato ci furono delle dispute tra i vari Maestri Farisei.
Alcuni sostenevano che sarebbero risorti solo gli Ebrei, e qesto è il significato della frase Talmudica "La resurrezione dei morti appartiene a Israele".
Altri affermavano che tutti sarebbero risorti. Ebrei, Goyim, giusti, empi. Altri ancora credevano nella Resurrezione dei soli giusti (Ebrei e Goyim).

A prevalere fu la dottrina della Resurrezione universale, ma ancora oggi ci sono dei pareri diversi.


"Un Sadduceo disse a Ghebiha ben Pesisa: «Guai a voi colpevoli [Farisei] che sostenete la Resurrezione dei morti! Se il vivente muore, il morto può forse rivivere?» «Guai a voi - egli rispose - colpevoli che sotenete che i morti non risorgeranno; se quelli che non esistevano vengono in vita, quanto è più ragionevole che rivivano coloro che hanno già vissuto?»" (Sanhedrin 91a).

[Modificato da .:mErA:. 25/10/2009 15:32]
-------------------------------------
http://www.ritornoallatorah.it