00 08/05/2010 12:40

La visione farisaica dell'oltretomba sarebbe quindi molto più variegata di quello che ci fa pensare Giuseppe Flavio in Antichità Giudaiche


In realtà c'è chi sostiene (e io sono d'accordo) che nel descrivere l'oltretomba Farisaico Giuseppe Flavio si confonda con la dottrina Essena, poichè egli stesso in gioventù era stato un Esseno per poi diventare un rivoluzionario.


Potresti riportare le preghiere a cui fai riferimento? A che epoca risalgono?



"Mio Dio,la neshamah (=anima, cioè psiche) che hai messo in me è pura; tu l'hai creata, tu l'hai soffiata in me e tu la custodisci dentro di me. Tu la riprenderai da me e me la restituirai in un futuro avvenire: tutto il tempo in cui la neshamah è dentro di me, io ti ringrazio, Hashem mio Dio e Dio dei miei padri.
Benedetto tu, Hashem, che restituisce le anime ai corpi morti."


Prima preghiera del risveglio:
"Io ti rendo grazie davanti al tuo cospetto, Re vivo e vitale, poichè mi hai restituito l'anima con grande misericordia. Grande è la tua fedeltà"

Sono antichisime ma come tutte le tradizioni ebraiche furono messe per iscritto solo con la compilazione della Mishnah, dopo la distruzione del secondo Tempio.


Ci sono altri documenti che testimoniano questa "varietà" di teorie sull'oltretomba farisaico?


Sfogliando il Talmud trovi tante opinioni diverse sulla morte e sull'oltretomba, e tutte convivono pacificamente nell'ambiente ebraico.

Shalom.
-------------------------------------
http://www.ritornoallatorah.it