00 29/10/2009 21:33
Re:
Roberto Carson, 29/10/2009 17.17:

Caro Oreste, il Cristianesimo non è soltanto uno stile di vita, non è composto unicamente da un insieme di valori etici da rispettare. Nel Cristianesimo vi è anche una dottrina. La Bibbia non parla esclusivamente su come dobbiamo comportarci, ma ci insegna anche a conoscere Dio, suo Figlio Cristo Gesù, ci spiega cosa succede dopo la morte e tante altre cose. La Bibbia è il libro cristiano per eccellenza, quindi se non accettiamo i suoi autentici insegnamenti non possiamo definirci cristiani fino in fondo.
Ecco perchè i TdG non identificano come veri cristiano coloro che adulterano i sani e puri insegnamenti biblici.



Caro Roberto, anche quello che dici tu è vero, il Cristianesimo comporta anche un sistema teologico-dottrinale. Il problema è che tale sistema varia da movimento a movimento... quello che è verità per te è eresia per il cattolico e viceversa. Quindi, le dottrine che tu ritieni necessarie da accettare per essere veri cristiani, diventano caratteristiche del falso cristiano per il cattolico e viceversa. Allora quì il punto diventa relativo a seconda dei punti di vista degli esponenti di ogni diverso movimento.

Quindi il tuo giudicare un trinitario non cristiano per la sua credenza nel dogma, diventa un punto di vista di parte. Lo stesso vale per il trinitario che ritiene che il TdG non sia cristiano per il rifiuto della dottrina!

Per facilitare le cose non sarebbe meglio ritenere cristiani chi segue zelantemente le orme di Cristo senza soffermarsi in inutili diatribe dottrinali?






Continuiamo a donare.

http://www.youtube.com/watch?v=WmxT21uFRwM

http://www.youtube.com/watch?v=EqaSOpEF3mM