00 05/03/2010 11:53
Re:
Roberto Carson, 04/03/2010 22.10:

Caro Monseppe, allora, che novità ci sono? Stai continuando il tuo lavoro? A che punto sei? Si ha un'idea di quando il tuo libro arriverà alle stampe?
Mi raccomando, tienici aggiornati!



Ciao Roberto.

Di novità c'è che sto attualmente analizzando, a conferma che il cubito astronomico dovesse essere di 4 gradi contro i 2 gradi stimati da A. Sachs, un altro diario astronomico, del 198bc (BM 34362) noto anche come diario di Antiochio e figlio di Antiochio.
Tale verifica mi è necessaria per confermare che anche a distanza di tempo, Oltre 380 anni) la misura che era attributa al cubito astronomico babilonese dovesse corrispondere a 4 gradi sessagesimali e non a due.

E' un lavoro in più che sono obbligato a fare perché come autodidatta, facilmente posso essere discreditato "per principio".

Ciò renderà un poco più "corposo" del previsto il libro, del quale sono ora a oltre pagina 200 e che forse è a metà dell'opera.
Aspettatevi pure un certo costo. Sono costretto a inserire molte foto elaborate al compute per evidenziare le verifiche fatte e avvalorare l'attendibilità dell amia ricerca. Purtroppo so che le foto in un libro incidono abbasatanza sul costo finale.. non posso evitarlo senza rendere inutile tutta la mia fatica.

Purtroppo del BM 34362 non ho la foto del reperto e neppure i LineArt che mi permetterebbero di verifcarlo in modo più completo. Ma già in questo modo le conferme trovate a favore del cubito a 4 gradi sono superiori alle mie stesse aspettative.

Dovete avere Pazienza, ma già le informazioni preliminari messe nel sito:

http://digilander.libero.it/monseppe/index.htm

Dovrebbero essere sufficentemente probanti e dimostrare la serietà della ricerca fatta. (finora, al riguardo , non ho ricevuto da nessuno nessuna contestazione che mi facesse notare che non siano corrette o che siano erronee come ricerca basata su verifca computerizzata dei dati astronomici rilevati nei diari).

Appena posso darò ulteriori informazioni..


Fraterni saluti,
Giuseppe.