00 11/11/2009 22:15
@Titti, 11/11/2009 20.06:


Brooklyn.27 luglio.1917.


Cari fratelli: --


Una situazione di tale gravità che e emersa nella gestione della Watch Tower Tract Society Bibbia, che noi, scrivendo a voi dal nome della maggioranza del consiglio di direttori, abbiamo ritenuto necessario che dovete essere a conoscenza dei fatti. In breve, problema che si e creata, perche è stato fatto un tentativo per cambiare il sistema di governo della società, quale fr. Russell stesso ideato e voluto. E, per tale scopo , erano dichiarare illegali le disposizioni dello Statuto di società che fr. Russell stesso aveva preparato, questa affermazione di illegittimità dello statuto serviva per cacciare i direttori rimasti in carica per molti anni con l'approvazione del fratello Russell e tutta la società.


J.D. WRIGHT,


A.I. RITCHIE,


I.F. Hoskins,


R.H. Hirsh.







mah, che dire... per me fu solo per una questione di preminenza.
Russell non era solo un membro del consiglio, ma era il socio maggioritario, il presidente; morto lui serviva un altro presidente. Rutherford, benchè non godesse di molta simpatia, ha ottenuto la maggioranza, mentre altri membri, non hanno saputo, per così dire, "ingoiare il rospo"; da lì sono iniziate, prima le lamentele, poi le beghe, poi ...il distacco; voluto o imposto.
il potere logora! chi aspirava ad un posto più preminente
lo ha ottenuto con la scissione, divenendo "fondatore" del proprio gruppo.




---------------------------------------------------------------------------------

normativa vigente sul diritto d'autore (L. 22.4.1941 n. 633, comma 5 e L. 18.8.2000 n. 248 "Nuove norme di tutela del diritto d'autore"). Non è consentito a nessuno acquisire articoli, immagini e foto contenuti nel sito


[Modificato da bruciolis 11/11/2009 22:17]