00 08/11/2009 14:36
Re: Re: CAUSE DI SEPARAZIONE tra S.B. e T.D.G.
gattosilvestro67, 07/11/2009 19.10:



Cercherò di dare una risposta orientativa e a carattere generale per quello che successe alla morte del Pastore Russell avvenuta nel lontano 1906. Fino a quando fu in vita il fondatore di questo movimento (come sovente capita) l’allora studiosi delle Scritture, scrutando minuziosamente le Profezie Bibliche si trovarono tutti uniti nel come gestire questo movimento molto importante, sorto negli Stati Uniti d’America intorno al 1870 circa (anno più, anno meno) e su come guidare coloro che via via si associavano, nelle direttive della predicazione al mondo, nei rapporti fra i vari adpeti, nel seguire minuziosamente le Sacre Scritture sulle varie dottrine fondamentali del Cristianesimo. Il Pastore Russell fornì una dettagliata interpretazione della Bibbia versetto per versetto, e scrisse migliaia di pagine intorno all’adempimento di tutte le profezie della Parola di Dio. Nel fare questo si servì di un gruppo scelto e qualificato di persone a lui vicine che collaborarono attivamente chiamato all’epoca Corpo Direttivo. Erano persone Consacrate con speranze celesti, come erano tutti i cristiani che si battezzavano e diventavano Studenti Biblici. Non esistevano cristiani di serie A e cristiani di serie B, le Scritture additavano inconfondibilmente una sola chiamata: il regno dei cieli. Come dicevo alla morte del Pastore Russell, questo importante movimento cristiano subì dei cambiamenti radicali, con il successore J. Rutherford questa associazione di predicatori biblici, fu trasformata in una Società, chiamata Società Torre di guardia di Bibbie e trattati, e col passare del tempo, cominciò ad allontanarsi sempre più da quello che era il pensiero originale del movimento,fino ad eclissare quasi completamente la figura dell’originale fondatore. Gli odierni testimoni di Geova pur definendo il Pastore Russell il loro originario fondatore, in realtà non seguono più gli insegnamenti di tale fondamento, accettando col passare degli anni le innovazioni anche dottrinali che i successori quali Presidenti di tale organizzazione, hanno a loro apportato.
Poiché gli Studenti Biblici sono rimasti fedeli all’insegnamento originario, questa è la causa primaria della divisione tra Testimoni di Geova e Studenti Biblici.
Anche se l’impianto dottrinale a grandi linee è lo stesso, le seguenti interpretazioni bibliche divergono:
Gli studenti biblici credono che finchè non torna Gesù a Regnare, esiste una sola chiamata per il Regno dei Cieli. I Testimoni di Geova credono che ci sono due chiamate, una per il Regno dei Cieli l’altra per la terra.
Gli Studenti Biblici attendono una completa restaurazione nel favore di Dio d’Israele, I Testimoni di Geova non danno nessuna importanza a questo.
Gli Studenti Biblici non pensano di essere dentro un’organizzazzione per la salvezza (vedi l’arca di Noè),ma solo tramite un rapporto strettissimo ed individuale con Dio, cercando di modellare la loro esistenza ad un tempio vivente che formi un unico corpo di persone ovunque esse si trovino; di consacrati unti e generati dallo Spirito Santo. Per i Testimoni di Geova è fondamentale per la loro salvezza essere nell’Giorno dell’Ira al riparo dentro la loro Organizzazzione.
I Testimoni di Geova si considerano lo Schiavo Fedele e Discreto che dà cibo (spirituale ) a suo tempo, Il Pastore Russell mai si considerò tale, ma fu considerato così dai suoi successori.
Vorrei sfatare una falsa credenza che riguarda questi due importanti movimenti religiosi, circa una diatriba faziosa che li vedrebbe in lotta tra di loro per motivi teologici, io sono una Studente Biblica, e sono stata accettata in questo Forum nel rispetto totale delle mie convinzioni . Tea.




Cara Gattosilvestro67,
ti ringrazio per l'interessante trattazione che hai esposto, l'ho trovata molto interessante e ben dettagiata.

Andando però nello specifico della questione, vorrei sapere in che anno è avvenuta la suddetta separazione e quali furono le cause motivanti specifiche. Grazie.

P.S. nel tuo scritto leggo che "I Testimoni di Geova si considerano lo Schiavo Fedele e Discreto che dà cibo (spirituale ) a suo tempo". Questo non mirisulta. Da quel che so lo "Schiavo Fedele e Discreto" non sono i TdG nel loro insieme, ma solo la classe degli unti, che poi comporrebbero i 144.000. Corregetemi se sbaglio.



Continuiamo a donare.

http://www.youtube.com/watch?v=WmxT21uFRwM

http://www.youtube.com/watch?v=EqaSOpEF3mM