00 13/11/2009 17:33
UN CAMBIAMENTO NELL’AMMINISTRAZIONE SI RIVELA UNA PROVA

Per comprendere l’attuale espansione dei Testimoni di Geova e la natura della loro Società del Nuovo Mondo, è necessario comprendere lo sviluppo progressivo della Società, relativamente alle condizioni esistenti in ogni periodo. Russell aveva la visone e l’abilità negli affari che posero un solido fondamento durante la sua amministrazione. Tutto ciò fu d’effetto e raggiunse lo scopo di Geova, di mettere insieme un popolo devoto all’attività del suo Regno.

Rutherford, d’altra parte, si fece carico della responsabilità quando non solo gli affari della Società, ma anche le condizioni del mondo, erano in condizioni precarie. Fu al culmine della 1a Guerra Mondiale il momento in cui molti degli associati della Società si aspettavano che l’opera sarebbe terminata con la morte di Russell. Con questo Geova diede a coloro che erano in linea con il suo Regno, l’opportunità di dimostrare se erano completamente devoti a Lui o no e le prove, le cause in tribunale, identificarono realmente coloro che erano interessati maggiormente a loro stessi quali individui, di quanto non lo fossero nel portare alle pecore smarrite la Buona Notizia del Regno di Dio.

Quest’opera di vagliatura non avvenne durante i giorni di Russell, ma improvvisamente, quasi senza nessun avvertimento, durante i primi due anni dell’amministrazione di Rutherford.

Russell era stato presidente della Società dal momento in cui fu incorporata, fino a quando morì nel 1916, e qualche volta guardiamo a lui con ciò che può quasi sembrare adorazione delle creature. La sua naturale capacità di comprendere le scritture e la sua abilità nell’esporle, era molto al di là di quella di qualunque altra persona, pochi l’avrebbero criticato o avrebbero trovato errori in lui o nelle sue spiegazioni della Bibbia. Mentre Rutherford, era solo un tipo di uomo completamente diverso ma si associò al nostro movimento più tardi di coloro che si opponevano a lui. Quando divenne presidente cominciò ad apparire che alcuni erano associati con noi, non per amore della verità, o per il desiderio di servire Geova, quanto per il loro piacere personale o per la compagnia di un uomo come Russell. Ma quando Rutherford si unì, fece tutto unicamente per la crescita dell’opera. La sua attitudine era, “Fate il lavoro e non venite a chiacchierare con me”. Per alcuni questa fu una dura prova. Avevano ammirato tanto le qualità naturali di Russell, che pensavano di dover sviluppare le stesse qualità. Alcuni erano così pieni di quell’idea, che non riuscivano a vedere la forza e l’integrità di un uomo come Rutherford e non riuscivano neanche a conciliare questi attributi con l’amore che egli continuamente cercò di manifestare verso tutti. Così per alcuni divenne un caso di personalità nel suo complesso; la domanda alla quale tutti noi eravamo obbligati a rispondere era: Siamo nell’organizzazione solo per associarci con un uomo che ha una disposizione piacevole e che reca gioia e conforto, o siamo qui perché amiamo Geova e vogliamo condividere solo con Lui e con Gesù Cristo nel fare la Sua volontà?

Fu un tempo di esperienze e di grandi pressioni, con o senza l’organizzazione e lo stesso Rutherford imparò molto presto a trattare con i suoi associati, come pure nello stabilire l’organizzazione di predicazione dei Testimoni di Geova.



Per contatti: roberto.carson@tiscali.it