00 09/11/2009 23:49
Caro Methatron,

Figurati, condivido del tutto la tua impostazione, semplicemente qualunque ricerca storica, qualunque documento, è presentato in una certa cornice o contesto. In questo caso era un contesto già apologetico e non storico. Ora, la mia perplessità derivava proprio da questo: perché postare un documento apologetico in una sezione storica?

Voglio dire: di cosa parliamo storicamente rispetto quello scritto? Del punto di vista dell'autore (Raines) su The Golden Age? Sul presunto squilibrio mmentale di Woodworth? Sulle intossicazioni da Alluminio? Io volevo solo dire che senza una dovuta contestualizzazione si rischia di parlare di tutto e di niente, di aprire una discussione metastorica, visto che di fatto l'impostazione del documento era già in partenza apologetica e non storica.

Con questo, ripeto, sono il primo a condividere con te l'idea che se facciamo storia dobbiamo evitare l'apologia, ma è altrettanto pacifico, per me, che se la fonte è apologetica e non storica deve essere trattata, proprio in rispetto della scienza, come tale definendone i fini, così come non possiamo studiare i Protocolli dei Savi di Sion disguntamente dal loro fine apologetico, perché storicamente quella è la loro natura.

IMHO
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA