00 15/12/2009 00:14
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Justee, 11/12/2009 12.07:


Fra la nascita di Gesù e la visita dei cosidetti magi, passarono diversi mesi; minimo 5 o 6 mesi e allora Gesù non era più in una mangiatoia o stalla o grotta, secondo altre tradizioni.



su quale calcolo ti basi ?
Grazie




Anche tu non meriteresti.... risposta (leggi meglio la bibbia).

Betlemme, come Gerusalemme, è sita a quota oltre 700 metri sopra al livello del mare.
I "pastori" erano di notte all'aperto col gregge quando furono avvisati della nascita di Gesù. NON poteva essere quindi il 25 di Dicembre. Sarebbe stato troppo freddo a quella quota per restare di notte all'aperto col gregge, anche se è vero che come latitudine erano in una zona più calda della nostra italiana.

Se Gesù, ipotiziamo, nacque quando gli astrologi "videro la sua stella mentre erano in oriente", il loro viaggio, se di tipo carovaniero, sarebbe durato circa tre mesi almeno. Ma nulla dice che partissero immediatamente (si è vero che neppure è detto il contrario...).

Da quando arrivarono a quando trovarono Gesù passò altro tempo (credo una ventina di giorni). Ad Erode, raccontarono evidentemente le loro osservazioni astronomiche, e pertanto gli dissero facilmente anche della prima osservazione della congiunzione Giove-Venere del 3 avanti cristo.
Ragionevolmente, Erode calcolò da tale prima apparizione il possibile tempo della nascita del neonato re. Per tale motivo scelse di uccidere i nati da due anni in giù.

Io, in questo post, stavo soltanto cercando di dare una possibile applicazione scientifica alla natura della o delle stelle che sarebbero apparse.
Se poi si supppone che sia Satana di aver condotto i magi da Erode, allora non si tiene conto del fatto che l'angelo che annunciò la buona notizia ai pastori poteva aver fatto altrettanto... infatti, come riporta il versetto da te citato, i pastori, al verso 17:

17 Dopo averlo visto, divulgarono quanto era stato loro detto a proposito di quel bambino.

Eppure ciò non turbò Erode. Il perché lo spiega il verso 11 dicendo le parole dell'angelo.

11 poiché oggi nella città di Davide è nato per voi un Salvatore, che è Cristo, il Signore.

Fu annunciato un "salvatore"; mentre i magi cercavano "il nato RE dei Giudei"

Se Gesù era ancora nella mangiatoia o grotta o dove ti pare, Erode sapeva anche dove trovarlo; evidentemente non era più lì.
Avendo cambiato abitazione, invece non lo sapeva più e quindi sperò che i visitatori orientali lo trovassero per lui.

Gli astrologi -astronomi o cosa fossero, interpretarono i fenomeni del cielo per capire dove cercare. Che poi satana li "ispirasse" in tal senso, (li aiutasse a capire o interpretare il cielo) è affare che non compete la scienza.

La cometa, anche detta stella, fu una cometa. In che senso essa stesse ferma sulla casa fintanto che gli astrologi comprendessero quale fosse? Per un semplice fenomo ottico. "quella" cometa, essendo sulla verticale EST praticamente parallela all'equatore celeste, sorgeva ogni giorno appunto da Est mantenendo in buona misura la sua posizione mentre "saliva" otticamente giorno per giorno. Per tale motivo, alcune tradizioni rappresentano la cometa con la coda alzata, rivolta verso il cielo.

Un'altra cometa, in campo della costellazione del Leone, stava nel frattempo allontanandosi in quei giorni. Tale seconda cometa, che era vicina alla stella Regolo (IL RE, o LUGAL, per i babilonesi), Attirò i magi ad osservare la stella che per loro stava per il re, Regolo.

Il mattino che la stella Regolo (suggerita dalla prima cometa) era esattamente sulla verticale del Sud, mentre ad Est la seconda cometa sorgeva sopra a Betlemme, seppero che in quell'esatto giorno e momento che la cometa stava indicando la "casa" nella quale era il "re". e Lì lo trovarono. Sono coordinate astronomiche, semplicemente osservate. Una indicava il luogo azimutale indicato dalla cometa al suo sorgere lungo l'orizzonte di Betlemmme, (variabile di giorno in giorno), l'altra indicava il momento che tale cometa indicava la casa del "re".

Questo è tutto.

Ma se volete una stella (sole) che appare, scompare, che si muove e che si ferma e che fa quello che gli pare, non chiedete allora informazioni di carattere scientifico su questo. Parlate di evento miracoloso e basta.

Io ho finito la mia "fantasia", adesso usate pure la vostra.

"SI SAR GIN" e porta via tutto.