00 12/11/2009 23:31
Re:
(Oreste), 11/12/2009 10:31 PM:

Premetto che non sono un esperto di faccende teologiche o dottrinali, anche perchè, secondo la mia concezione di Cristianesimo (come ho detto in altre occasini) per me non hanno molta importanza. Però necessito di chiedervi di espormi l'esegesi del seguente versetto:

Sappiamo che il Figlio di Dio è venuto e ha dato a noi intendimento per conoscere il Vero e siamo nel Vero, nel Figlio suo Gesù Cristo. Questi è il Vero Dio e la vita eterna.

Consapevole del vostro rifiuto della trinità, a me sinceramente sembra che questo vrsetto dica chiaramente che Gesù Cristo sia "il Vero Dio e la vita eterna".

Delucidatemi...



1 Giovanni 5 è stato violentato a ripetizione pur di fagli dire qualcosa di trinitario a posteriori. Ti ricordo la famosa aggiunta di 1 Gv. 5,8 che aggiungeva alcune parole per far apparire piu' esplicita la trinità.
Qui è sufficiente riferire il pronome relativo "questi" all'oggetto della frase precedente, cioè "il Vero", e tutta la montatura cade.
Se infatti Giovanni avesse avuto davvero l'intenzione di sconvolgere la mentalità ebraica dell'epoca e fare diventare un uomo il Dio di Israele, allora avrebbe dovuto dare ben piu' spiegazioni di una frasettina striminzita dal significato incerto.

Simon