00 13/11/2009 08:31
Intanto, analizzando il contesto, e in special modo il verso successivo (21), si capisce che il ragionamento di Giovanni è un incoraggiamento a non deviare dall’adorazione del vero Dio. Escluderei a priori dnq che si tratti di un’esaltazione della divinità di Gesù.

Il fatto poi che Giovanni menzioni Gesù prima di dire: “egli è il vero Dio e la vita eterna”, non collega automaticamente il ‘vero Dio’ a "Gesù Cristo”. Molti esempi biblici simili a Gv 5:20 nell’impostazione, ci aiutano a far luce sul significato di questo passo.
Il primo lo troviamo sempre in Giovanni, nella sua prima lettera (1 Gv 2:22) dove si legge: “Chi è il bugiardo se non colui che nega che Gesù è il Cristo? Egli è l’anticristo, che nega il Padre e il Figlio”.
Anche in questo caso, dopo aver menzionato Gesù Cristo, sembra che Giovanni stia sostenendo che “egli”, sia “l’anticristo”. Ma, è mai possibile che Gesù sia l’anticristo”? Comprendiamo dnq che una conclusione del genere è inverosimile.

Un altro esempio lo troviamo ancora una volta in Giovanni, nella seconda lettera: “Poiché molti seduttori sono usciti per il mondo, i quali non riconoscono pubblicamente che Gesù Cristo è venuto in carne. Quello è il seduttore e l’anticristo”. (2 Gv 7)
Chi è, secondo questa scrittura, il ‘seduttore e l’anticristo’? Può riferirsi a Gesù, visto che è menzionato immediatamente prima? Non credo che qualcuno oserebbe sostenere una tale ipotesi! Del resto, un attento lettore comprenderebbe chiaramente che, il ‘seduttore e l’anticristo’ a cui Giovanni fa riferimento, non sono altri che quei "molti… usciti per il mondo”
.
Anche l’Apostolo Paolo usò un linguaggio simile, quando in At 4:10,11 disse: “Sia noto a tutti voi e a tutto il popolo d’Israele che questo è stato fatto nel nome di Gesù Cristo, il Nazareno, che voi avete crocifisso, e che Dio ha risuscitato dai morti; è per la sua virtù che quest’uomo compare guarito, in presenza vostra. Egli è ‘la pietra che è stata da voi costruttori rifiutata, ed è divenuta la pietra angolare’”.
Se dovessimo riconoscere nella “pietra angolare”, colui che la scrittura menziona per ultimo, questa rappresenterebbe l’uomo guarito, mentre noi sappiamo bene che, la ‘pietra’ a cui si riferì Paolo, non è altri che Gesù. (Ef 2, 20)

Credo che questo sia sufficiente per scartare l'uso e la strumentalizzazione di Gv 5:20 per attestare che Gesù sia il "Vero Dio".
Egli è il Figlio del Vero Dio!


biblista