00 07/12/2009 14:25
Re: Re: Re:




2 Giov 7 NR:
Poiché molti seduttori sono usciti per il mondo, i quali non riconoscono pubblicamente che Gesù Cristo è venuto in carne. Quello è il seduttore e l'anticristo

benissimo,
quindi,
seguendo la tua logica, leggendo dalla Nuova Riveduta 2 Giov.7,
Gesù sarebbe il seduttore e l'Anticristo.
(tra l'altro è messo pure al singolare!!)




Personalmente a parte outos, non mi sembrano poi così simili:


Il soggetto è "chi non riconosce Gesù Cristo venuto in carne" non è così lontano come nel caso di 1 giovanni, non ti sembra?
Mentre in 1 giovanni i soggetti sono interscambiabili: una volta si parla del padre, un'altra del figlio in tutto il capitolo in questione, non puoi avere la certezza assoluta che il soggetto non possa essere il figlio, mentre qui non può proprio esserlo per evidenti motivi.
Per quanto riguarda la parola "unico" usata nel NT nei riguardi delle persone divine, ci sarebbe tutta una parentesi da aprire, ma se ci soffermassimo solo al titolo di "vero Dio" non vedo che problemi dovremmo avere dal momento che Giovanni stesso attribuisce sia al padre che al figlio entrambi i titoli di "Dio" e di "vero", se il padre è il vero Dio, il figlio cosa è un falso Dio? [SM=g27988]
A me sembra ovvio che anche lui sia "Dio vero" come capirono ad esempio a Nicea quando scrissero il credo "Dio vero da Dio vero" ricordati che loro leggevano 1 giovanni nella loro lingua e a quanto pare non avevano dubbi su chi fosse il soggetto.

ciao