00 07/12/2009 15:06
Caro ADO,


Il soggetto è "chi non riconosce Gesù Cristo venuto in carne" non è così lontano come nel caso di 1 giovanni, non ti sembra?



Neppure il 1 Giovanni 5,20 il soggetto "il Vero" è poi così lontano...


non puoi avere la certezza assoluta che il soggetto non possa essere il figlio, mentre qui non può proprio esserlo per evidenti motivi



Appunto, visto che in 1Gv 5 spesso il soggetto cambia possiamo pensare che lo scrittore è il lettore lo identificassero con colui che nel I secolo per dei lettori giudeo-cristiani fosse più ovvio identificare con il "solo vero Dio".

Francamente troverei molto strano che Giovanni, volendo sottolineare una novità di portata epocale, cioè la sua attribuzione ad un essere diverso da Geova, la utilizzasse proprio con una costruzione dove "ho alethinos theos" può essere attribuita proprio al suo soggetto più ovvio!


Se il padre è il vero Dio, il figlio cosa è un falso Dio?



Il contrasto qui non è tra il Figlio e Geova Dio, ma tra Dio e gli idoli (di cui al v.21) da cui colui che appartiene al Vero deve guardarsi. Tale contrasto è presente molto forte nelle lettere di Paolo.


A me sembra ovvio che anche lui sia "Dio vero" come capirono ad esempio a Nicea



Mi pare che una lettura data dopo tre secoli ci possa aiutare molto poco rispetto al contesto giovanneo.


ricordati che loro leggevano 1 giovanni nella loro lingua e a quanto pare non avevano dubbi su chi fosse il soggetto



Anche Ario e gli ariani leggevano 1 Giovanni nella loro lingua, cosa vuol dire? Qui il problema non è certo grammaticale.

Shalom




[Modificato da barnabino 07/12/2009 15:20]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA