00 16/11/2009 16:48
Caro Ortodox,

A me il DENT pare chiaro, per Paolo è proproio il corpo che sarà risorto, ma non è risuscitato lo stesso corpo che muore, infatti viene detto:

"This is why it is precisely the body that is raised, though admittedly such that it is transfigured and is no longer "flesh and blood."

La versione italiana precisamente: "...è proprio il corpo che viene risuscitato, nel senso che è trasformato e non è più carne e sangue" (il grassetto è mio).

Il DENT continua:

"What finally touches on the reality of this transformation is only the assertion that it is no longer the "soul" but rather the "Spirit" of God that creates, molds, and defines the new body (1 Cor 15:35-44, 50f.; Phil 3:21)"

Dunque c'è un "nuovo corpo" che è "creato, determinato" dallo spirito di Dio, non lo stesso corpo, ma un nuovo corpo. E continua:

"Thus Paul can say that we will move from our (earthly) body, not into "nakedness," into a soul liberated from material substance, but rather into new "clothing," which is still a bodily housing for us (2 Cor 5:1-3, 8)".

Dunque non si tratta del vecchio corpo ma di un "nuovo vestito", una nuova dimora corporea.

Su un altro forum un utente ha postato una posizione interessant: chi riveste l'immortalità non è il corpo in se stesso (che per Paolo muore) ma "la condizione umana mortale" che con la risurrezione celeste diviene immortale.

Shalom





[Modificato da barnabino 16/11/2009 17:01]
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