00 29/11/2009 21:45
Re:
(SimonLeBon), 29/11/2009 19.22:



Non lascia un po' perplessi questo modo di "rispondere" alle trovate altrui con una trovata simile?

Sottolinieo le virgolette all'aggettivo "cristiano", infatti di cristiano in senso proprio quella festa non ha niente, nè è prevista dalle Scritture!
In quei giorni poi si celebrava ben altro, che non una festa cristiana.

Domanda: quali "ebrei" sono coinvolti in quella festa? Solo gli "ortodossi" oppure chiunque indifferentemente si senta "ebreo"?

Simon



Topsy:

Cosa lascia un pò perplessi? fare dei piccoli doni ai bimbi per la festività? Lo si fa anche a Purim (con cesti di cibo e dolcetti vari), e non solo ai bimbi. La festa è un'ottima occasione di aggregazione sociale per tutti, e rinsaldare i vincoli con danze, canti cene e doni tra i membri dello stesso popolo è auspicabile. L'importante è non rendere "commerciale" lo yom tov (il giorno di festa). Cosa che sino ad oggi gli ebrei si sono guardati dal fare, questo perchè i precetti delle festività coinvolgono ogni singolo ebreo, adulto e bambino, nel corso di tutta la giornata.



Non parlo della festa, nè dello stare insieme, che sono cose sempre buone e possono essere fatte anche ogni giorno, tempo permettendo.

Parlavo della pratica di "fare anche noi perchè lo fanno loro".
La rivalità tra "cristianesimo" ed "ebraismo" è nota. Tuttavia l'"ebraismo" aveva già le sue feste tradizionali, senza il bisogno di dover rispondere a nulla.
Per esempio noi tdG teniamo tre assemblee annuali in cui ci si sposta fuori zona e ci si ritrova a scopo d'istruzione biblica. La maggioranza dei nostri figli non ha mai festeggiato un "natale" ma non ne sente neppure il bisogno. Non penso che ci sogneremo mai di "inventarci" una festa per surrogare l'altra.


Qualunque ebreo è obbligato a celebrare Hanukkah. Ovviamente può capitare come accade presso ogni popolo, che ci siano coloro a cui non interessa celebrare alcunchè. Ma i miei amici, che religiosi non sono, accendono l'hannukhià ugualmente!



Ok, è interessante.

Simon

p.s. ma la ricetta dei dolci?
[Modificato da (SimonLeBon) 29/11/2009 21:45]