00 27/12/2009 10:06
1. PREMESSA

Le presenti considerazioni mi sono state sollecitate alcuni anni fa, da un amico divenuto massone. Per ragioni di impegni e di lontananza ci potevamo incontrare raramente, allora ho pensato a questo dialogo scritto che precisasse le mie convinzioni.
Le informazioni sulla Massoneria derivano principalmente dalla lettura di due libri sull’argomento 1 e dalla consultazione di un’annata della rivista ufficiale della Massoneria regolare italiana (palazzo Giustiniani) 2.
È evidente che una trattazione seria dell’argomento richiederebbe ben altra documentazione e preparazione, ma credo che anche queste semplici note possano dare un primo orientamento.
Un elemento di validità può essere dato dall’inconsueto punto di osservazione del sottoscritto (evangelico fondamentalista) che potrebbe cogliere elementi non sottolineati da altri.

1 AA. VV., La Massoneria nella storia d'Italia, a cura di Aldo A. Mola, Editrice Atanòr, Roma, (tratto da conferenze tenute a Torino nel 1980). AA. VV., La Libera Muratoria, Massoneria per problemi, a cura di C. Castellacci, prefazione di G. Gamberoni, Sugarco Edizioni, Milano, 1978.
2 Hiram, ed. Erasmo, Roma.


[Modificato da Roberto Carson 27/12/2009 10:08]



Per contatti: roberto.carson@tiscali.it