00 08/01/2010 20:05

Un uomo non può essere Dio l'onnipotente, poichè il suo stato carnale lo sconfessa e lo prova.

Lo può essere come persona?...si, è la stessa cosa di mettere l'oceano in una piccola buca pretendendo che non esploda.

Dio non potrà essere un uomo, ne il sole, ne le stelle, "perchè i cieli stessi non lo possono contenere" in tutti i sensi possibili.


Pensa Dispensa che San Tommaso argomentava similmente!

"….. unendosi la natura umana alla natura divina che la supera all‘infinito, non si avrà una composizione, ma rimarrà soltanto la natura divina infatti la natura divina e quella umana non possono comporsi insieme quali parti quantitative di un tutto, come le membra costituiscono un corpo, essendo la natura divina immateriale.

Ma concludeva così:

Il senso non è dunque che nell‘incarnazione di due nature se ne sia fatta una sola, ma che dall‘unione della carne umana con la natura del Verbo di Dio è risultata una sola persona, la natura divina viene detta incarnata perché si è unita personalmente alla carne, non perché si sia cambiata in carne."

Per Simon e Biblista
Non c’è dubbio che l’uomo non può vedere Dio nella sua essenza, ma se è vero che fece l’uomo a “sua immagine” costui potrà conoscere “il volto umano” di Dio, non in senso antropomorfico ma nel senso che
che il creatore ha inscritto nella persona umana caratteristiche che lo rendono a lui somigliante, quindi Dio si può manifestare sotto questi aspetti senza pregiudizio per l’uomo.
Questo era certamente il primo aspetto con cui si presentava il Cristo . Ma le sue opere, le sue parole la sua preesistenza divina così come descritta da Giovanni o da Paolo in Colossesi non possono essere comparate ad altre manifestazioni di Dio del VT, non possiamo inserirlo in una classe di personaggi che chiaramente il Verbo precede e di cui ne è autore in senso creativo.

E qui Dispensa per coerenza dovrà affermare che una creatura non potrebbe contenere “la potenza creatrice del Padre” sarebbe “la stessa cosa di mettere l'oceano in una piccola buca”.
[Modificato da pavel43 08/01/2010 20:08]