00 07/01/2010 10:32
Re:
pavel43, 05/01/2010 22.01:


...Dio ha mandato il suo unigenito Figlio nel mondo, perché noi avessimo la vita per lui “…il Verbo ch'era dal principio presso a Dio, ed era Dio”



E' proprio così: DIO HA MANDATO IL SUO UNIGENITO FIGLIO,... il che è tutt'altra cosa che sostenere che Dio è sceso in terra e si è fatto uomo, vivendo tra gli uomini come uomo-dio!

Che il Verbo venga definito Dio, ciò non significa che egli sia Il Dio (YHWH)incarnato. La Bibbia parla di coloro che sono mandati da Dio, e che lo rappresentano, come di déi: gli angeli sono déi, Gesù è dio, Mosè era dio, i giudici erano déi, titolo che non identifica il Dio uno e trino, come vuole la cultura monoteistica classica, ma nel linguaggio biblico assume il significato di potente, soprannaturale.

Gesù era "l'Emmanuele" = "Dio con noi", non nel senso che YHWH si era incarnato in una figura d'uomo, pur restando Dio, ma Dio era presente tra gli uomini per mezzo del suo Figlio, suo principale rappresentante, e ci avrebbe fatto conoscere il Padre con l'intendimento, con le azioni che riflettevano le qualità del suo stesso Dio e Padre.

Nessuno potrebbe vedere Dio e vivere! Nessuno!!!


biblista



[Modificato da biblista 07/01/2010 10:34]