00 14/01/2010 11:49
Re: Re:
amico di oreste, 11/01/2010 15.27:




Mera ha risposto, ho chiesto ad un altro esponente ebreo di intervenire, ma si è rifiutato in quanto secondo questa persona voi avete
"la pretesa di voler insegnare agli ebrei la loro lingua (l'ebraico), la storia del loro pensiero religioso, le loro leggi (le leggi ebraiche) e persino a leggere le loro Scritture"

testuali parole.

Non vi fate una bella pubblicità a quanto pare, credo che un pò di umiltà non guasterebbe, specie nei confronti di chi le scritture ebraiche le ha scritte.
Shalom




La differenza di opinioni sui Testimoni di geova nell'ambito del giudaismo è enorme, vedo! Visto quello che scrivi in altre discussioni, mi pare che anche tu pecchi di mancanza di umiltà nei confronti degli ebrei, volendogli imporre il vostro canone dell'AT, ad esempio.

Comunque, a me una cosa pare chiara, dal punto di vista grammaticale: YHWH è un nome proprio, e nessun altra parola ebraica condivide le medesime lettere tutte insieme, se non erro. Gli altri che citi sono titoli, nomi comuni che vengono utilizzati non solo per Dio (neppure i termini per Dio sono esclusivi per YHWH).

Una domanda: visto che qui credo nessuno si sognerebbe di insegnare l'ebraico agli ebrei, qualcuno mi può rispondere ad un quesito? Perchè per profondo rispetto il nome YHWH non è pronunciato neppure dove ricorre dagli ebrei, laddove quelli che ADO vuol farci passare come Nomi altrettanto "autorevoli" di YHWH vengono liberamente pronunciati? Non dimostra questo che Hashem ha una connotazione molto differente nella mentalità ebraica?

Con amicizia

P.S.: qualcuno mi potrebbe mostrare dove vogliamo insegnare la legge agli ebrei dal momento che per spiegare alcuni aspetti della legge (e dell' ebraico ecc.) le nostre pubblicazioni citano molto spesso fonti ebraiche?
[Modificato da Telemaco77 14/01/2010 11:51]