00 10/01/2010 16:52
Re:
barnabino, 09/01/2010 23.03:

Caro ADO,


Nella prima parte compare il nome di Dio ani hu "io [sono] egli"



Ani hu non è il nome di Dio, significa solo "io sono lui"


nella versione che ho io ( LXX Septuaginta Rahlfs) leggo quanto segue: ego eimi protos kai ego eimi eis ton aiona



Non mi pare che protos abbia l'articolo, ma non ho idea che versione della LXX abbia citato il Siracusa, comunque visto che l'attenzione è posta su protos forse è solo un refuso.


Che per "primo e ultimo" si intenda il primo e ultimo risorto da Dio è del tutto opinabile, primo perchè ci sono scritture dove Cristo dice chiaramente di autorisorgere (GV 2:19-22 ecc...)



Esegesi altrettanto opinabile alla luce del linguaggio biblico...


Ora se come dice il Siracusa questi sono titoli che differenziano Cristo da Dio, devo dedurre che si stia parlando di Cristo?



Il Siracusa si limita a commentare Rivelazione 1,17 e che altrove anche a Dio siano attribuiti il titolo di Primo e Ultimo non mi pare che significhi nulla, non si stava commentando quel passo ed è del tutto indifferente dato che Gesù non è mai detto "primo" senza articolo, ad indicarne la natura o qualità.

Shalom




Dio si è dato molti nomi tra cui proprio Io sono, l'ho imparato proprio da coloro che hanno ricevuto tale nome, ovvero gli ebrei, quindi prima di fare certe affermazioni dovreste come minimo chiederlo a loro, ho notato che quì postano due esponenti della religione ebraica, gradirei che dicessero cosa ne pensano al riguardo: ani hu usato dal deutero isaia e forse dalla fonte sacerdotale è un nome di Dio?
Per quanto riguarda il tuo commento finale vedo che come accade spesso, non hai letto attentamente quanto ha scritto il siracusa, è lui ad affrontare la teoria dei titoli con l'articolo davanti ai nomi di apocalisse 1:18, in contrapposizione a quelli di Isaia (secondo lui senza articolo anche se nel secondo caso appare ma in un nome differente rispetto ad apocalisse [SM=g27992] )quindi quanto ho postato è più che attinente.
saluti