00 10/01/2010 18:27
Re: Re: Re:
(SimonLeBon), 10/01/2010 16.59:

amico di oreste, 1/10/2010 4:52 PM:



Dio si è dato molti nomi tra cui proprio Io sono, l'ho imparato proprio da coloro che hanno ricevuto tale nome, ovvero gli ebrei, quindi prima di fare certe affermazioni dovreste come minimo chiederlo a loro, ho notato che quì postano due esponenti della religione ebraica, gradirei che dicessero cosa ne pensano al riguardo: ani hu usato dal deutero isaia e forse dalla fonte sacerdotale è un nome di Dio?

...

saluti



Il nome di Dio non viene dato a piacimento da tdG, cattolici, protestanti o ebrei. Dio ha scelto il suo Nome (per sempre), che gli ebrei hanno poi scelto di smettere di pronunciare.

Simon



Se tu conosci il nome di Dio (che poi è un nome di Dio dal momento che se ne è dati diversi, quello che intendi tu è il più usato dalla tradizione yahvista) devi ringraziare gli ebrei, perchè è dai loro libri che tu lo hai conosciuto e soprattutto è a loro che si è rivelato come "colui che è", dovresti secondo me concentrarti di più sul significato di quel nome, rispetto alla sua forma esteriore, non hai mai pensato al fatto che dicendo "io sono" o dal nostro punto di vista "egli è" ci abbia semplicemente indicato che non è possibile rinchiuderlo in un nome?
"Egli è" punto, cosa possiamo dire di più? Indica il suo eterno presente e la sua immutabilità.
Se il chiamarlo YHWH fosse stato così importante, non credi che suo figlio ne avrebbe dato l'esempio?
Invece si limitò a chiamarlo "padre" ed in questo modo ci insegnò a pregarlo.
Comunque siamo fuori tema.
ciao