00 25/01/2010 23:47
CAP. 5
LA “DUITÀ” PADRE-FIGLIO

1. MODI ESPLICITI E IMPLICITI NEL NUOVO TESTAMENTO


La nascita divina di Gesù è posta da Matteo e Luca all’inizio dei loro Vangeli, ma abbiamo visto che probabilmente Maria ha rivelato quelle circostanze, travisabili dai malevoli, solo dopo la risurrezione di Gesù. Oltre a ciò, gli scritti del Nuovo Testamento che parlano direttamente della divinità di Gesù appartengono per lo più ad un solo autore, cioè Giovanni, e sono stati redatti fra gli ultimi. Ciò fa pensare che la divinità di Gesù era vista come un completamento finale della conoscenza del Messia, piuttosto che un obbligo preliminare per essere ammessi nella Chiesa.
L’accento andava posto prima su Gesù-Salvatore, ricevendone il perdono dei peccati; poi su Gesù-Maestro, per comportarsi in modo coerente nel percorrere la sua “Nuova Via” (così si chiamava all’inizio il cristianesimo, cfr. Atti 19:9; 9:2; 11:26); poi su Gesù-Signore, per mezzo del quale è stato tutto creato e al quale tutto tende (Colossesi 1:13-20); infine su Gesù-Figlio di Dio, cogliendone la natura divina. Questa successione non vuole essere uno schemino entro il quale restringere il Nuovo Testamento ed è chiaro che i vari aspetti di Cristo si intrecciano fra loro (l’etica cristiana, per esempio, è impossibile senza la percezione della Signoria e della potenza di Gesù), ma va inteso in senso elastico e credo che aiuti a collocare meglio gli scritti del Nuovo Testamento (con i Vangeli Sinottici, gli Atti e Romani, per esempio, che si incentrano sui primi due aspetti di Gesù).
Al di fuori degli scritti di Giovanni (Vangelo, Epistole e Apocalisse), della divinità di Cristo se ne parla esplicitamente all’inizio dell’Epistola agli Ebrei, in alcuni punti delle Epistole di Paolo e in 1Pietro. In un modo più implicito e indiretto, comunque, la convinzione della divinità di Gesù permea di sé tutto il Nuovo Testamento. Passiamo ora a vedere dove se ne parla più direttamente, per poi passare ai modi più impliciti e pervasivi.



Per contatti: roberto.carson@tiscali.it