00 29/01/2010 16:02

ALCUNE INFORMAZIONI STORICHE DEGLI INSEGNAMENTI DEI MORMONI

1. Che Dio prima di essere Dio era un uomo come noi sulla terra.

“Malgrado l’opposizione delle sette e nonostante le dirette accuse di eresia, la Chiesa proclama la verità eterna: «Come l’uomo è, Dio era un tempo; come Dio è, l’uomo può essere».”
(Articoli di Fede, 1974, p. 408)

“Il primo principio del Vangelo è conoscere con certezza la natura di Dio e sapere che possiamo conservare con Lui come un uomo conserva con un altro, e che un tempo egli era un uomo come noi; sì, che Dio stesso, il Padre di tutti noi, dimorò su una terra, proprio come fece Gesù Cristo stesso…”. (Insegnamenti del profeta Joseph Smith, ed. italiana, 1981 p. 274)

2. Che la terra è stata creata dagli “Dei”.

“Nel principio il capo degli Dei convocò un concilio di tutti gli Dei; essi si riunirono e prepararono un piano per creare il mondo e popolarlo”.
(Insegnamenti del profeta Joseph Smith, 1981, p. 277)

“E allora il Signore disse: Scendiamo. Ed essi scesero al principio; ed essi cioè gli Dei, costruirono e formarono i cieli e la terra”. (Perla di Gran Prezzo, p. 39)

3. Che l’uomo diventerà Dio.

“… gli uomini del mondo teleste differiscono in gloria, e ogni uomo che regna nella gloria celeste è un Dio nei suoi domini”. (Insegnamenti del profeta Joseph Smith, 1981, p. 297)


4. Che Gesù non è stato generato dallo Spirito Santo ma attraverso un rapporto carnale tra Dio e Maria.

“Cristo fu generato da Dio. Egli non nacque senza l’aiuto dell’Uomo e quell’Uomo era Dio”.
(Dottrine di Salvezza, vol. 1 1977, p. 25)

“Il corpo mortale di Gesù necessitò di una Madre nonché di un Padre. Perciò, il Padre e la Madre di Gesù secondo la carne dovevano essere uniti come Marito e Moglie; perciò la Vergine Maria doveva essere stata, per un periodo, la moglie legittima di Dio Padre: adoperiamo il termine Moglie legittima perché sarebbe blasfemo al massimo dire che Egli la ricoperse della sua ombra o che generò il Salvatore in modo illegittimo. Sarebbe stato illegittimo per qualunque uomo di interferire con Maria, che era già sposata con Giuseppe: … Se Dio Padre diede Maria a Giuseppe per il tempo soltanto, o per il tempo e per l’eternità, non siamo informati. Poiché Dio fu il suo primo marito, può darsi che Egli l’abbia data a Giuseppe come moglie, mentre era in questo stato mortale, e che la Sua intenzione, dopa la risurrezione, di riprenderla come una delle sue mogli, per generare spiriti immortali nell’eternità”. (Orson Pratt, “Celestial Marriage”, The Seer, p. 158).

5. Brigham Young insegnò che il padre di Gesù e il Dio della terra è Adamo.

“Quando il nostro padre Adamo venne nel giardino di Eden, vi venne con un corpo celeste e portò con sé Eva, una delle sue mogli. Egli aiutò a creare e ad organizzare questo mondo: Egli è Michele, l’Arcangelo, l’Anziano dei Giorni, intorno al quale gli uomini santi hanno scritto e parlato – Egli è il nostro Padre e il nostro Dio, e l’unico dio con cui noi abbiamo a che fare”. (Journal of Discours Vol. 1 pp. 50, 51).

Questo insegnamento di Brigham Young fu chiamato, nel 1976 «falsa dottrina», minando dunque la credibilità del successore di Joseph Smith. (I Nuovi Movimenti religiosi non cattolici in Italia, 1987 p. 59).

Se questa non è mai stata una dottrina, allora perché questo punto viene citato da Svegliatevi! 8/11/1995 p. 21?

6. Che Gesù e Dio Padre erano sposati con figli e poligami.

“Noi abbiamo ora chiaramente dimostrato che Dio Padre aveva una pluralità di mogli … abbiamo anche dimostrato molto chiaramente che il Figlio seguì l’esempio di suo Padre e divenne il grande sposo al quale le figlie dei re e molte oneste spose devono andare in moglie. Abbiamo anche dimostrato che sia Dio Padre che nostro Signore Gesù Cristo ereditano le loro mogli per ora e per sempre: e che Dio Padre ha già generato molte migliaia di milioni di figli e di figlie e li mandò nel mondo per impadronirsi delle Chiese …”. (Journal of Discours vol. 2, The Seer p. 172)

7. Gesù era poligamo. Si sposò a Cana in Galilea – Maria e Marta ed altre erano sue mogli e generò figli.

Anche secondo Brigham Young, uno dei matrimoni di Cristo si sarebbe celebrato a Cana:

“Una volta ci fu un matrimonio a Cana nella Galilea; e una lettura attenta di questa transazione rivela che la persona che si sposò in quell’occasione fu nientemeno che Gesù Cristo. Se Egli non fosse mai stato sposato la sua intimità con Maria e Marta e anche con l’altra Maria che Gesù amava, doveva essere estremamente disdicevole e scorretta, per dire il meglio”.
(Journal of Discourses, Vol. 4, p. 259) (Cfr. “I Nuovi Movimenti Religiosi non Cattolici in Italia”, 1987 p. 61)

Rispondendo all’accusa di essere stato blasfemo, l’apostolo Orson Hyde in una conferenza disse:

“Scopro che alcuni giornali orientali degli stati orientali d’America mi descrivono come un blasfemo, perché dissi, nella mia relazione sul matrimonio … che Gesù Cristo si sposò a Cana nella galilea, che Maria ed altre furono sue mogli, e che egli generò dei figli. … se Gesù generò dei figli, Egli fece solo «ciò che aveva visto fare dal Padre suo…»”.
(Brigham Young, op. cit. Vol. 2 p. 210)

“Gli unici uomini che diventano Dei, anche Figli di Dio, sono coloro che praticano la poligamia”.
(Brigham Young, Vol. 11, p. 269)

La poligamia venne praticata dai Mormoni apertamente fino al 1882, e malgrado che sin dal ‘86 fosse stata emanata una legge del Congresso contro questa pratica, non venne fatto nulla per impedirlo. Nel 1884 la Corte Suprema degli Stati Uniti, confermò definitivamente la legge contro la poligamia e in seguito a ciò molti Mormoni furono imprigionati, la Chiesa fu sciolta e le loro proprietà furono confiscate dal Governo federale. Di fronte a questi duri interventi, l’allora profeta-presidente della chiesa Wilford woodruff, pubblicò il suo famoso manifesto, il quale contraddice le parole del profeta Joseph Smith contenute in Dottrina e Alleanze quali in precedenza erano state proclamate espressioni infallibili, provenienti direttamente da Dio. Oggi gli odierni Mormoni non praticano più la poligamia. Per me non ha importanza perché questo è stato insegnato da Joseph Smith e dal suo successore e siccome è contro la dottrina di Gesù Cristo, Joseph Smith era contro Gesù Cristo.

Da notare che, ancora oggi, “una tradizione di poligamia, benché scomunicata e proscritta, è riuscita a sopravvivere e riesce ancora a trovare un piccolo numero di aderenti nel mondo mormonico.
Un esempio notevole ce lo offre il recente arresto di alcuni membri della comunità poligama di short Creek nell’Arizona. Secondo un computo fatto recentemente, esistono oggigiorno diverse migliaia di poligami nell’Utah (…) Questi fondamentalisti ritengono che il presidente John Taylor, che combatté su questo punto con tanto accanimento sino in fondo, riunisse sette uomini poco prima della sua morte e dicesse loro che non si doveva permettere che la poligamia scomparisse da questa terra. Questo suo consiglio sembra che sia considerato dai fondamentalisti come una rivelazione, dato che Taylor era il presidente della Chiesa. Quindi questa gente continua a seguire un mormonismo di tipo antico, nonostante i desiderata e le misure prese dal governo della Chiesa”. (Thomas F. O’Dea, “I Mormoni”, Sansoni, 1961. pp. 342, 343).

8. Che il libro più importante della Bibbia e del libro di Mormon è “Dottrina e Alleanze”.

“A mio avviso non esiste libro sulla terra importante per l’uomo quanto quello conosciuto come Dottrina e Alleanze, con tutto il rispetto per il libro di Mormon, la Bibbia e la perla di Gran Prezzo, che noi diciamo essere le nostre opere canoniche. Per noi Dottrina e Alleanze occupa un posto al di sopra di tutti gli altri”. (Dottrina di Salvezza, 1980 Vol. 3 p. 166)

Questa è una piccola parte della storia della dottrina dei Mormoni.

Questo è quello che è scritto nei loro documenti. Tutti i documenti che ho citato sono a disposizione da chi li vuole visionare.

Ciao. Ilnonnosa