00 28/01/2010 09:32
Secondo il mio modesto parere il tutto nasce da un'errata interpretazione di cos'è e che ruolo ha il CD. Comprensibile in chi non vive la realtà dei TdG, un po' meno comprensibile in chi ci accusa di fare quello che la sua stessa chiesa fa (dogma dell'infallibilità papale).

Innanzitutto, il ruolo che viene attribuito da ADO al CD è in realtà riferito a tutta la classe dello "Schiavo Fedele e Discreto", ovvero a tutti gli unti in vita in un determinato momento. Il CD rappresenta lo "Schiavo". E' una cosa che, con un po' di buona volontà, gli amici delle altre chiese cristiane possono capire bene. Sarebbe a dire che l'Ekklesia è l'unico canale che Geova usa e che Gesù ha messo sopra i propri averi terreni. Infatti, nella nostra teologia, l'Ekklesia di cui parla la Parola di Dio è la congregazione dei cristiani unti con lo spirito. Dal momento che i fedeli delle altre denominazioni cristiane asseriscono di essere tutti unti, l'equazione è presto fatta.

Non essere in accordo con qualcosa che dice il CD, equivale a peccare contro Geova? No, il peccato sarebbe diffondere malcontento e dissidenza. Questo, mi pare, vale per tutte le organizzazioni a questo mondo. Di certo la sottomissione che la Bibbia raccomanda verso quelli che prendono la direttiva è di grado molto inferiore a quella perinde ac cadaver, o no? Di questo ho parlato con uno zio acquisito che è frate cappuccino a Varzi (Pv), ed è uno di quelli che conta qualcosa nel convento (scusate il termine, non so come si dica...), e si stupiva del grado di autonomia che, rispetto a lui, aveva suo fratello che è un nostro anziano di congregazione (anche lui mio zio acquisito) rispetto al "potere centrale".


I tdG pongono la Bibbia al di sopra di tutto. Quindi possono dissentire anche da quanto lo SFD attraverso le pubblicazioni e tramite il CD dice, se ritengono che “il cibo fornito” contrasti con le Scritture. La verità fondamentale è “sola scriptura” ogni altra è secondaria.



Pavel, che di certo non concorda con noi in tantissimi punti dottrinali, mi pare l'unico che ha centrato il punto. Una Torre di Guardia del 1995 (posterò il riferimento preciso) diceva chiaramente che qualsiasi asserzione fatta da un membro del CD deve essere supportata dalle scritture. Mi chiedo come mai questa posizione (ufficiale) non venga presa in considerazione, così come le numerose dichiarazioni secondo cui il CD non è infallibile. Che poi ci siano dei Testimoni che lo pensano, francamente è un problema loro. Ma è interessante notare che sono (nella mia esperienza) in età avanzata e provengono dal cattolicesimo.

Con amicizia.