00 18/02/2010 21:37
Re:
(Oreste), 17/02/2010 23.23:

Se permettete vorrei dire la mia:

Secondo me la trinità non è ne politeismo e nemmeno monoteismo!

Non la si può definire dottrina politeista nel senso comune del termine perchè si parla comunque di un solo Dio. Però c'è da dire che le entità di cui è composto questo Dio sono tre, quindi non c'è un monoteismo puro!

Allora secondo me la trinità sta nel mezzo tra il monoteismo e il politeismo! Forse sarebbe il caso di coniare un termine specifico per definire la natura della dottrina.



Riporto la risposta del solito amico:

Se rimanessimo nei termini specifici di mono theos e poli theos i trinitari non hanno dubbi che vi è un solo theos, avrebbero ragione i critici se i trinitari avessero accettato tre dèi ma così non è.
Il problema è nella definizione di theos, se si considerasse theos con il senso di "persona divina", allora costui vedrebbe la trinità come politeismo (con i dovuti distinguo dovuti all'assenza spaziale tra esse che comunque rimarrebbero "uno") se invece pensiamo a theos nel senso di sostanza o natura divina, allora ecco che ogni dubbio fugge via, perchè per un trinitario la sostanza divina è una a tutti gli effetti, in questo non vi è alcuna confusione, ecco perchè nei primi secoli si è speso molto tempo nella definizione dei singoli termini:
"persona" cede il posto al più specifico "ipostasi" e "Dio" diventa nello specifico la sostanza o la natura delle stesse.
Tonrando a bomba: in quanti dèi crede il trinitario?
Un unico Dio.
Quante ipostasi ha (o sono) questo Dio?
tre.





Continuiamo a donare.

http://www.youtube.com/watch?v=WmxT21uFRwM

http://www.youtube.com/watch?v=EqaSOpEF3mM