00 17/02/2010 00:06
Papa: pedofilia crimine odioso

www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Scandalo-abusi-vescovi-irlandesi-pronti-a-collaborare-Papa-pedofilia-crimine-odioso_24272...

Città del Vaticano, 16 feb. (Adnkronos/Ign)
''L'abuso sessuale contro i bambini e i ragazzi, è non solo un crimine odioso, ma un peccato che offende Dio e ferisce la dignità della persona umana creata a sua immagine''. E' quanto ha affermato il Papa nel corso del'incontro con i vescovi irlandesi che si è tenuto fra ieri e oggi in Vaticano dedicato al grave scandalo degli abusi sessuali che ha travolto dal 1975 al 2004 la diocesi di Dublino.
Benedetto XVI ha chiesto alla Chiesa irlandese di ''affrontare i problemi del passato con determinazione e risolverli e di far fronte alla crisi presente con coraggio ed onestà". E ha espresso 'la speranza'' che l'incontro aiuti i vescovi ad essere uniti e ''capaci di parlare con una sola voce'', nell'identificare tutti i passi necessari in favore delle vittime degli abusi. Quindi il Pontefice ha incoraggiato ''un rinnovamento della fede in Cristo e una ricostruzione spirituale della Chiesa'' e della sua ''credibilità morale''.
Al termine del meeting è stato diffuso, dalla Sala stampa vaticana, un comunicato nel quale sono stati riportati alcuni dei temi salienti emersi dai colloqui. Nel corso del summit ''ognuno dei vescovi - si legge nel comunicato - ha fatto le sue osservazioni e dato i suoi suggerimenti. I vescovi hanno parlato con sincerità del senso di pena e di rabbia, di tradimento, di scandalo e di vergogna loro espresso, in pià occasioni, dalle vittime degli abusi" e, in accordo con il Pontefice, hanno riaffermato la volontà di ''impegnarsi a cooperare" sia con le autorità sia giudiziarie che ecclesiali ''per garantire che gli standard delle politiche e delle procedure della Chiesa in questo ambito siano i migliori''. Ancora nel testo si afferma che alla base dello scandalo degli abusi in Irlanda ci sono stati ''senza dubbio errori di giudizio e omissioni'', tuttavia adesso sono state adottate ''misure significative per la sicurezza dei bambini e dei giovani''.

Secondo quanto affermato dal direttore della Sala stampa vaticana, padre Federico Lombardi, tra qualche settimana, il prossimo marzo, sarà diffusa la lettera pastorale del Papa dedicata al tema dello scandalo pedofilia in Irlanda. La lettera, infatti verrà resa pubblica, dopo la riunione della Conferenza episcopale irlandese che si svolgerà il prossimo mese. Padre Lombardi ha anche spiegato che nessuna decisione è stata presa durante i due giorni di lavori in relazione alle dimissioni di altri vescovi coinvolti nello scandalo, in quanto il problema non era all'ordine del giorno.
Walter Simoni

walter.simoni@yahoo.it