00 26/02/2010 14:27

CieloSegreto scrive:
Vediamo se possiamo ragionare da un altro punto di vista su Gv 17:5: “Ora, Padre, glorificami presso te stesso con la gloria che avevo presso di te prima che il mondo fosse” (TNM). Intanto, riferiamoci al testo biblico che dice, parola per parola: “Ora glorifica me tu, Padre, presso te stesso con la gloria che avevo prima che il mondo fosse presso di te”. Non so perché TNM eviti di tradurre il secondo “presso di te”, ma questo nel testo c’è ed è nella stessa identica costruzione: παρὰσεαυτῷ (parà seautò), “presso te stesso”; παρὰ σοί (parà sòi), “presso di te”. Ora, si noti che esattamente come la gloria (la gloria, e non Yeshùa) era presso Dio, nello stesso modo anche il mondo era presso Dio.



Non mi pare un ragionamento logico. Non è la gloria che è presso Dio ma Yeshùa glorificato.
La costruzione grammaticale non ci permette di identificare la gloria come una entità ma come una qualità divina. Per gloria noi intendiamo la stima, il vanto e ritengo che il sostantivo avesse lo stesso significato per gli ebrei.
La gloria non si possiede fisicamente, è una ricompensa onorifica e si manifesta. Credo tu faccia confusione sul termine “Gloria”. Si tratta di un segno senza dubbio.
Andare a fare confronti con realtà diverse delle quali non conosciamo tutto, ci porterebbe molto lontano.
Alla mia domanda su cos'è la Parola secondo te, hai dato una non risposta. E' curioso che per piccole cose fai discorsi molto articolati e crespi, mentre per la mia domanda non entri nel merito e non ti chiedi come questa "Parola" abbia avuto la capacità di realizzare e creare perfino i medesimi cieli.
Meritava più attenzione la mia domanda.

Il tema è l’esistenza di Gesù preumana. Ebbene, molti versetti dimostrano questa esistenza.
San Paolo scrive: “effettivamente c’è per noi un solo Dio, il Padre, dal quale sono tutte le cose, e noi per lui; e c’è un solo Signore, Gesù Cristo, per mezzo del quale sono tutte le cose e noi per mezzo di lui.”

Questo basta a dimostrare l’esistenza preumana di Gesù, per mezzo del quale sono tutte le cose.

Non prendere in considerazione dichiarazioni del genere (linguaggio concreto) ci fa scivolare in un sentiero senza fine privandoci della logica, che in questi casi è disarmante.
https://www.testimonidigeova.freeforumzone.leonardo.it