00 07/03/2010 11:06
per Barnabino


Questo non toglie che una creatura possa, in qualche misura, essere causa dell'esistenza o donare esistenza a qualcosa. Tanto più che le Scritture distinguono la causa prima dell'esistenza, Dio (colui dal quale sono tutte le cose) da Cristo (colui per mezzo del quale sono tutte le cose). Questa distinzione si trova tanto in Paolo che in Giovanni.


Certo io e mia moglie siamo causa dell’esistenza dei nostri figli, veramente noi ragioniamo in termini di concausa visto l’eccezionale evento di una nascita cui non bastano spiegazioni scientifiche.
Vedo che affermi Dio come causa prima ma non Cristo come causa seconda, sarà un caso?
In ogni caso se non è possibile capire cosa significa “per mezzo”, è possibile capire che quel “per mezzo” precede la creazione quanto “dal quale” , capisci?
Michelangelo crea ,umanamente, il Mosè concepito nella sua intelligenza, realizzato per mezzo del suo genio creativo.Entrambi concorrono alla creazione.



Nelle Scritture il concetto di "creazione" è piuttosto ampio, si riferisce non solo alla creazione ex nihilo, ma anche a quella dalla materia preeistente: ed esempio Dio ha creato l'uomo dalla povere.


Vero! Ma dalla polvere ,pur sempre creata, portare all’esistenza l’uomo è un atto creativo ,testimoniato dal passaggio ad essere vivente, solo gli evoluzionisti vecchio stampo vorrebbero bypassare l’evento a delle ipotesi scientifiche





Anche qui ci si rifà a concetti probabilmente alessandrini, ma non toglie che accanto a Dio, che crea del nulla, esistano esseri che creano a partire da cose preesistenti.


Ad esempio l’uomo,ma rielabora sempre la materia e/o a modelli della “creazione".





Per quanto ne sappiamo Dio potrebbe, nella sua onnipotenza, anche decidere di cedere la capacità di creare dal nulla ad altre creature, questo non renderebbe quelle creature Dio, né Dio smetterebbe di essere creatore in assoluto...



Un Dio che cede parte di sé?, sarebbe emanatismo.
Una creatura che riceve parte di Dio? Come potrebbe contenerlo?
Ma poi Dio è divisibile?
Capisco che la difficoltà di comprendere l’evento creativo divino possa portare a queste considerazioni.

per Bruciolis


ecco perchè i libri di Maccabei non fanno parte del canone...
raccontano balle; amenoche Eva, fatta da una cosa preesistente,
non faccia parte dell'origine del genere umano...

tornando alla domanda, certo che un creato può creare, caro pavel,
se non vuoi credere che Gesù sia un creato che crea, abbiamo sempre il Baghawan Sri Sathia Sai Baba che dal nulla materializza oggetti.


Canonici o deuterocanonici rispettiamo i Maccabei che rimasero fedeli a Dio in tempi difficili.
Chissà se Baba riesce a materializzare un bel babà!