00 07/03/2010 21:15
Caro Pavel,


Vedo che affermi Dio come causa prima ma non Cristo come causa seconda, sarà un caso?



Non affermo nulla, dico solo che le Scritture non dicono esplicitamente che Cristo abbia creato qualcosa dal nulla. Si dice solo che tutte le cose (e dunque compreso Cristo) sono da Dio, mentre Cristo (che appunto è da Dio) è il mezzo impiegato da Dio stesso per creare tutte le cose,


In ogni caso se non è possibile capire cosa significa “per mezzo”, è possibile capire che quel “per mezzo” precede la creazione quanto “dal quale” , capisci?



Non vedo il nesso, quello che è ovvio è che "tutto" è da Dio, e nulla lascia supporre che Gesù ne sia escluso. Quale che poi sia il ruolo che Cristo ha avuto successivamento non è certo quello di origine della creazione. D'altronde alcuni passi sono coerente con questa concezione: la Sapienza è detta creata, Gesù è detto il Primigenito della creazione, il Principio della creazione, espressioni ambigue che difficilmente sarebbero state applicate a Gesù se lo si fosse considerato creatore come Dio.


Michelangelo crea ,umanamente, il Mosè concepito nella sua intelligenza, realizzato per mezzo del suo genio creativo.Entrambi concorrono alla creazione



Mettiamola così: Michelangelo progetta la basilica di san Pietro e la realizza per mezzo delle maestanze, abili artigiani.


Vero! Ma dalla polvere, pur sempre creata, portare all’esistenza l’uomo è un atto creativo, testimoniato dal passaggio ad essere vivente



Non vedo perché Dio non possa assegnare ad una sua creatura questo ruolo, nella sia onnipotenza Dio può benissimo farlo.


Un Dio che cede parte di sé?, sarebbe emanatismo



E allora? Dio nella sua onnipotenza può decidere qualunque cosa, anche di rinunciare alla sua onnipotenza. Dove sarebbe il problema? E comunque come "creare", su progetto divino, significa che Dio abbia ceduto una "parte di sé"? Semmai ha delegato una sua funzione o qualità ad una sua creatura. Non è libero di farlo?


Una creatura che riceve parte di Dio? Come potrebbe contenerlo?



Perché no? E comunque riceve "una parte di Dio" o solo una funzione, una qualità, divina?


Ma poi Dio è divisibile?



Che ne sappiamo? Se potessimo dire se Dio è divisibile o no conosceremmo Dio e dunque saremmo Dio.


Capisco che la difficoltà di comprendere l’evento creativo divino possa portare a queste considerazioni



Appunto, non resta che affidarsi alla rivelezione: vi è un solo creatore da cui sono tutte le cose, questo creatore ha impiegato la sua prima creatura come mezzo per portare all'esistenza tutte le cose. Andare oltre non ha semplicemente senso.

E comunque tutto questo non vedo come possa portarci ad affermare che una creatura non possa creare, dal punto di vista di Dio cosa osterebbe ad utilizzare una creatura come mezzo? Insomma, tu obietti che non potendo sapere nei dettagli come Dio abbia usato Gesù quale mezzo della creazione dovremmo concludere che Gesù non possa essere una creatura, capisci che l'obiezione mi pare poco efficace, sia da un punto di vista logico che storico, dato che in realtà il monoteismo giudiaco non ignorava l'esistenza di mediatori della creazione.

Shalom
[Modificato da barnabino 07/03/2010 21:43]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA