È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Testimoni di Geova: Storia, Sociologia, Teologia

Irlanda: tutta la pedofilia della Chiesa Cattolica

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Roberto Carson
    Post: 5.668
    Città: AGORDO
    Età: 47
    Sesso: Maschile
    00 23/04/2010 18:29
    Un dossier di 700 pagine documenta 45 casi. Un prete avrebbe abusato di oltre 100 bambini.La Chiesa Cattolica non può più continuare a mentire. Questo è il senso sottinteso nel rapporto della Commissione di Dublino presentato dal Ministro della Giustizia Dermot Ahern. In questi ultimi mesi nella capitale irlandese sono venuti a galla stupri e violenze pedofile a carico di molti preti cattolici. Un prete ha ammesso di aver abusato di oltre 100 bambini, un altro di aver violentato "un bambino ogni due settimane" nel corso di 25 anni di sacerdozio, un parroco denunciato per un caso ha confessato di averne compiuti altri sei. Violenze che la Chiesa ha coperto per decenni e che le forze dell'ordine han fatto finta di non notare.

    Violenze e stupri anche nelle scuole e nelle istituzioni per ragazzi "difficili" gestiti da ordini religiosi. "Quattro arcivescovi ossessionati dalla segretezza hanno protetto i responsabili e la loro reputazione ad ogni costo, mentre le autorità civili si voltavano dall’altra parte e concedevano l’immunità alla Chiesa", denuncia sempre il ministro della Giustizia Dermot Ahern.
    "I colpevoli di questi orribili crimini verranno perseguiti", ha promesso il ministro, per il quale le vittime di queste violenze "oggi possono dire, avevamo ragione, e siamo stati finalmente creduti".
    L’attuale arcivescovo, Diarmuid Martin ha offerto "personalmente ad ognuno dei superstiti scuse, dolore e vergogna per gli errori devastanti del passato", deplorando l’atteggiamento dei vertici ecclesiastici che coprirono le violenze: "Il male causato ai bambini non potrà mai essere riparato e nessuna scusa sarà mai sufficiente".

    Su questa spinosa questione sta indagando da tre anni il giudice Yvonne Murphy, nello specifico ha cercato di capire cosa avvenisse in una delle più grandi diocesi d'Europa.
    Quello che ha raccolto è un dossier di 700 pagine che documenta 45 casi tra il 1975 e il 2004.
    "La reputazione della Chiesa veniva prima della protezione di bambini indifesi. L’unica preoccupazione era mantenere la segretezza, evitare scandali, salvaguardare i beni e il buon nome della Chiesa".
    Attualmente sono in causa gli arcivescovi McQuaid, Ryan, McNamara e il cardinale Connell che spinse per processi segreti secondo la legge canonica, conclusi con due preti a cui sono state revocate le cariche.
    Tutti gli altri sacerdoti pedofili al massimo subivano un trasferimento in altre parrocchie: nelle quali in molti casi, avevano modo di trovare nuove vittime.

    Fonte: www.anticlericale.net/?q=node/140



    Per contatti: roberto.carson@tiscali.it
  • ONLINE
    (SimonLeBon)
    Post: 861
    Città: PINEROLO
    Età: 53
    Sesso: Maschile
    00 24/04/2010 21:27
    Re:
    Beh, il sito che citi non è il massimo dell'obiettività... ma ormai la polemica contro il Vaticano è stata scatenata, cosi' come il Vaticano cerca di uscire d'impaccio richiamando la solita strategia del complotto.

    Simon