00 21/06/2010 18:16

Per Dispensa


Perchè il figlio di Dio, e Dio stesso, non è tra le cose invisibili?


Certo

O vogliamo dire che è tra le cose materiali??


Nooo

Escludendo a priori che sia tra i visibili, dicendo che per mezzo di lui furono create tutte le cose invisibili, va da se che si esclude il Padre e quindi se stesso.


Ovvio, c hi crea è distinto dalle cose che crea, vien da sé.

Ci vuole tutto questo sforzo mentale per un simile concetto??


Assolutamente no

Cambia qualcosa se lo chiamiamo Michele?


Per me sì, è discutibile che Michele identifichi il Verbo-Sapienza(antica), ma in particolare il rapporto Padre-Figlio di tutto il Vangelo, volendo in qualche caso accettarlo deve identificarsi nelle caratteristiche di cui sopra

Perchè prima che gli fosse stato dato un nome superiore a tutti quelli della razza umana, e umana celeste; aveva certamente un nome proprio come lo aveva il Padre rispetto a Israele.


Se vuoi… Sapienza? Logos? Michele?

Inoltre Gesù non è un Agnello per gli angeli; non è il Messia per gli angeli.


Gli angeli decaduti hanno già ricevuto la condanna definitiva gli altri sono salvi e santi,ma in un certo senso partecipano al piano della salvezza

Lo è per gli uomini e i santi che andranno in cielo


Cioè per tutti coloro che avranno fede in Lui e la conserveranno fino alla fine

Per gli angeli è un condottiero pure militare...in questo ruolo è Michele.


E’ un ruolo riconoscibile

Per quanto riguarda Daniele

Daniele 10:
[13] Ma il principe del regno di Persia mi si è opposto per ventun giorni: però Michele, uno dei primi prìncipi, mi è venuto in aiuto e io l'ho lasciato là presso il principe del re di Persia;

Qui Michele sembra appartenere ad una classe (principi) il Verbo è primogenito e unigenito

Per Rivelazione

[7] Scoppiò quindi una guerra nel cielo: Michele e i suoi angeli combattevano contro il drago. Il drago combatteva insieme con i suoi angeli,

Perché identificare l’Agnello con Michele? Cristo ha già riportato la sua vittoria ed è intronizzato il trionfo di Michele sarebbe possibile in virtù della intronizzazione dell’Agnello.


Inoltre in Efesini 1

[20] che egli manifestò in Cristo, quando lo risuscitò dai morti e lo fece sedere alla sua destra nei cieli,

[21] al di sopra di ogni principato e autorità, di ogni potenza e dominazione e di ogni altro nome che si possa nominare non solo nel secolo presente ma anche in quello futuro.

Questo è quanto comprendo

ciao
[Modificato da pavel43 21/06/2010 18:17]