00 09/07/2010 13:47


La traduzione del nuovo mondo rende così giovanni 1:14:"E la Parola è divenuta carne e ha risieduto fra noi, e abbiamo visto la sua gloria, una gloria tale che appartiene a un figlio unigenito da parte di un padre; ed era pieno di immeritata benignità e verità"
Perchè Gesù dovrebbe essere pieno di immeritata benignità?


Perché tale è la condizione del figlio unigenito come riconosce Paolo in
Romani 8:32

Colui che non ha risparmiato il proprio Figlio, ma lo ha dato per noi tutti, non ci donerà forse anche tutte le cose con lui?

Sicchè

14 ……abbiamo visto la sua gloria, una gloria tale che appartiene a un figlio unigenito da parte di un padre; ed era pieno di immeritata benignità e verità"

Come ebbero a riconoscere i Giudei quando

18 …………. cercavano d'ucciderlo; perché non soltanto violava il sabato, ma chiamava Dio suo Padre, facendosi uguale a Dio.

Quindi il suo sacrificio non solo ci riconciliò con Dio con la cancellazione del peccato, ma con la compensazione di un bene più alto.

16 Poiché tutti abbiamo ricevuto dalla sua pienezza, sì, immeritata benignità su immeritata benignità. 17 Perché la Legge fu data per mezzo di Mosè, l’immeritata benignità e la verità son venute per mezzo di Gesù Cristo.

Cos’ Paolo può dire
Romani 5,15

Ma il dono di grazia non è come la caduta: se infatti per la caduta di uno solo morirono tutti, molto di più la grazia di Dio e il dono concesso in grazia di un solo uomo, Gesù Cristo, si sono riversati in abbondanza su tutti gli uomini.