00 09/07/2010 20:27
Re:
.:mErA:., 09/07/2010 15.06:


L'albero è il regno di Babilonia, lo dice Daniele in modo esplicito e il testo dichiara anche che il sogno si è già avverato al tempo di Nabucodonosor.
Perchè dunque affermare che l'albero sia Gerusalemme (che è l'antitesi di Babilonia)?



Gerusalemme, fino al giorno in cui Babilonia la distrusse, era il regno tipico di Dio.
Il sogno proveniva da Dio . Per dimostrare che la distruzione di Gerusalemme era accaduta con il suo permesso, Geova fece sognare a Nabucodonosor un albero che veniva tagliato e poi lasciato crescere di nuovo dopo un periodo di “sette tempi”.

Chiaramente il sogno ebbe un primo adempimento quando Nabucodonosor fu ristabilito sul trono dopo il suo temporaneo periodo di pazzia.
Però l’argomento del sogno di Nabucodonosor mostrava che l’adempimento principale riguardava il regno tipico di Dio, regno che Nabucodonor (re gentile) aveva avuto il permesso di abbattere. Il sogno finiva con questa dichiarazione: “Nell’intento che i viventi conoscano che l’Altissimo domina sul regno del genere umano e che lo dà a chi vuole, e stabilisce su di esso persino l’infimo del genere umano”. — Daniele 4:17.
E solo una persona soddisfece tutti i requisiti per essere chiamata “l’infimo del genere umano”, ovvero Gesù.

L’attento esame di tutto libro di Daniele mostra che l’elemento tempo ha sempre una parte importante nelle visioni e profezie che leggiamo in esso, e le potenze mondiali e gli avvenimenti descritti in ciascuna visione descritta, non sono visti isolatamente né avvengono per caso lasciando nel vago l’elemento tempo, piuttosto hanno una precisa collocazione storica o successione cronologica.

Il punto chiave della visione è che Dio esercita la sua assoluta sovranità sul “regno del genere umano”, e questo ci permette di capire pienamente il significato della visione.

( Inoltre, tra l’altro, è notevole che i simbolismi che ricorrono in questa visione profetica non sono affatto singolari nelle Scritture ebraiche. Altre volte gli alberi sono usati per rappresentare potenze governanti, incluso il regno tipico di Dio a Gerusalemme).

______________________________________________________________________
Il più grande nemico della conoscenza, non è l'ignoranza, ma l'illusione della conoscenza!
Forum Testimoni di Geova