È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Testimoni di Geova: Storia, Sociologia, Teologia

Fermati sole

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Walter.Simoni
    Post: 731
    Sesso: Maschile
    00 22/09/2010 20:21
    domanda ricevuta in redazione:
    La scienza puo` spiegare l'episodio biblico in cui si dice che il Signore fece fermare il sole per consentire la vittoria di una battaglia? Come si spiegano le ore mancanti?
    Grazie_Romano J.
    Walter Simoni

    walter.simoni@yahoo.it
  • OFFLINE
    Methatron
    Post: 377
    Città: GENOVA
    Età: 52
    Sesso: Maschile
    00 22/09/2010 20:34

    La scienza puo` spiegare l'episodio biblico in cui si dice che il Signore fece fermare il sole per consentire la vittoria di una battaglia? Come si spiegano le ore mancanti?



    Alcuni hanno ipotizzato una situazione particolare di rifrazione della luce commista al pulviscolo in alta atmosfera che avrebbe fatto pensare ad un sole immoto, poiché la luce sarebbe rimasta visibile anche dopo l'effettivo tramonto. Se anche questa ipotesi fosse vera resta da spiegare l'incredibile coincidenza propizia per ciò che accadde, proprio quando Giosué ne ebbe bisogno.

    Personalmente propendo per una realtà fenomenica inspiegabile attraverso il metodo scientifico.

    Non so a cosa si riferisce quando parla di ore mancanti. Se parliamo di ore "mancanti" ci riferiamo ad una misurazione antropomorfa convenzionale, ovvero percepibile per convenzione. Se non siamo presenti al momento della misurazione è impossibile per noi percepire la variazione convenzionale. Pensiamo solo a quando "aggiustiamo" l'ora in avanti o indietro al nostro orologio quando adottiamo l'ora legale o ritorniamo da questa a l'ora solare, in realtà non avvertiamo nessuna variazione nella realtà fenomenica che ci circonda semplicemente avvertiamo la variazione convenzionale. Nella realtà nessun'ora va perduta poiché non c'è una "transizione di fase" che ci faccia saltare da un momento all'altro. Così come quando facendo un viaggio in aereo partiamo di giorno e arriviamo dopo un'ora convenzionale dal momento della partenza a causa dei fusi orari, ma avendone vissute otto o più biologicamente.
    __________________________________________________
    "Noi conosciamo la verità non soltanto con la ragione, ma anche con il cuore. E invano il ragionamento, che non vi ha parte, cerca d'impugnarne la certezza" - B. Pascal