00 06/02/2011 18:59
Re:
.:mErA:., 04.02.2011 23:03:


"i nomi con i quali è chiamato Dio sono: 1. El etim. "il potente"; 2. Eloha e 3. Elohim: forme intensive di El; 4. El-Shaddaj: l' "Onnipotente"; 5. Iahvè: "Colui che è".


Capisco.... sono comunque contento che abbiano scritto in modo corretto il significato di El e che abbiano riconosciuto Elohim come forma intensiva e non come plurale.

Anche nell'Ebraismo i vari titoli divini sono chiamati Nomi, e questo perchè in effetti spesso nella Bibbia vengono usati grammaticalmente come nomi propri invece che come aggettivi.
Il Tetragramma però è il Nome per eccellenza perchè è quello che non deriva da una manifestazione di Dio nel mondo.
Dio è chiamato Elohim quando giudica, El-Chai quando si differenzia dagli idoli pagani ecc., mentre il Tetragramma è il Nome che non dipende dalle sue azioni ma esiste da sempre.

Shalom.



In effetti l'obbligo di uso appropriato è specificato per "il Nome", cha ha un certo punto non venne nemmeno piu' pronunciato, mentre gli altri "attributi" continuarono ad essere usati.

Mi lascia davvero perplesso vedere la confusione che viene fatta a riguardo, anche da sedicenti "ebrei", quando la stessa Tanakh è chiarissima a riguardo.

Simon