00 10/03/2011 14:55

Quando l’AT parla di “nazioni” non si riferisce a semplici aree geopolitiche, ma si riferisci a “popoli” che a loro volta sono composti da singoli individui. Non riesco proprio a vedere come la condanna delle singole nazioni la si possa svincolare dal concetto di conadanna individuale.


Non ho slegato i due concetti, forse mi sono espresso male.


Eppure, allo luce proprio del Profeta Isaia, il medesimo che descrive come, nella parte finale dei giorni, le nazioni saliranno al “Monte di Yawhe” si è portati a pensare esattamente il contrario di quanto affermi.


I versi che hai citato si riferiscono all'epoca precedente quella del regno messianico. Dio rimprovera Israele di ignorare ancora la Torah e di praticare l'idolatria, poi però predice un futuro in cui tali trasgressioni non esisteranno più:
"Poiché ecco, io creo nuovi cieli e nuova terra, e le cose di prima non si ricorderanno più e non verranno più in mente. 18 Ma voi gioite ed esultate per sempre in ciò che creo, perché, ecco, io creo Gerusalemme per il gaudio e il suo popolo per la gioia." (Isaia 65:17)

Comunque l'esempio di Isaia 65 credo che non sia in linea con il nostro discorso visto che qui il Profeta parla di Israele e non dei Goyim.


Per quale motivo è superfluo? A me sembra invece che siano invece assolutamente significativi.


Intendevo dire che era inutile riportare i versi per esteso dato che sono arcinoti.


Anche per la Tanakh è essenziale aderire alle “vera dottrina” (mutatis mutandis). Non è forse vero che ereditare la promessa Abraamica dipende da ciò che Isaia sottolinea?


Quando parlo di dottrina mi riferisco alla fede, alle credenze, non alle "opere della Legge" come direbbe Paolo.
Comunque anche in questo passo Isaia parla di Israele, il discorso era sulle nazioni pagane, riguardo cui è scritto che verranno distrutte solo quelle che hanno fatto guerra a Israele (Gog, Magog, Tuval, Persia ecc.) mentre quelle colpevoli di praticare solo l'idolatria verranno istruite.

Shalom.
-------------------------------------
http://www.ritornoallatorah.it