Testimoni di Geova: Storia, Sociologia, Teologia

Dove si trovava il giardino dell'Eden?

  • Posts
  • OFFLINE
    Roberto Carson
    Post: 5,668
    Location: AGORDO
    Age: 47
    Gender: Male
    00 4/15/2011 7:16 PM
    Interessante considerazione di Stefano Bertolini, presidente dell’Associazione Italiana Studi sulle Origini (Aiso)

    “Non siamo assolutamente in grado di risalire al luogo del Giardino dell'Eden. Il diluvio è durato circa un anno, accompagnato dal movimento catastrofico delle placche. Ha prodotto quei chilometri di sedimenti oggi conosciuti come la scala stratigrafica, contenente tutti i fossili. Gli enormi depositi di greggio e di carbone si attribuiscono al diluvio. Considerando tutto questo è impensabile proporre che il Giardino dell'Eden si trovi in Iraq, solo perché vi si trovano i fiumi odierni Tigris ed Eufrate. Il diluvio ha cambiato la faccia della terra. Noè o i suoi discendenti avranno nominato dei nuovi fiumi con nomi conosciuti dal loro passato. Proprio come i Padri Pellegrini nominavano nuove città, come New York (Nuova York), dando nomi conosciuti della loro patria”.

    Tratto da: Notizie Avventiste, Anno XIV - N. 16 - 14.3.2011



    Per contatti: roberto.carson@tiscali.it
  • OFFLINE
    .:mErA:.
    Post: 484
    Location: NAPOLI
    Age: 33
    Gender: Male
    00 4/15/2011 9:00 PM
    Dalle indicazioni della Bibbia sembra che la terra asciutta all'epoca del Diluvio fosse un unico blocco.
    La dottoressa israeliana Hadassa Melamded sostiene che "la terra di Chavilah dove c'è l'oro" circondata dal fiume Pishon si riferisca addirittura al continente americano.
    Comunque nella tradizione ebraica si conservano dei pareri secondo cui il Gan Eden si trovi a Babilonia o nella Terra d'Israele.

    Shalom.
    -------------------------------------
    http://www.ritornoallatorah.it
  • OFFLINE
    luluana2011.1978ana2011
    Post: 100
    Location: PIOMBINO
    Age: 85
    Gender: Female
    00 12/17/2011 4:12 PM
    dove si trovava ilgiardino
    le sorgentidel tigri sitrovavano in armenia centrale la parte orientale dellaodierna turkia questo fiume nasce sui pendii meridionali dell,antitauro 25 km della citta di elazic a pochi km delle sorgenti dell,eufrate none strano che questi 2 fiumipotessero avere un origine comune prima del dilivio esi alterasse laconformazione della superficie terrestre luana
  • OFFLINE
    luluana2011.1978ana2011
    Post: 100
    Location: PIOMBINO
    Age: 85
    Gender: Female
    00 7/17/2012 4:23 PM
    giardino
    di Eden :definizione:i traduttori della Settanta usarono appropiatamente il termine Paradiso(paràdeisos)per indicare il giardino dell'Eden,perchè evidentemente si trattava di un parco recintato. dopo il racconto di Genesi,altri brani biblici che parlano del PARADISO,si riferiscono(1)il giardino di Eden(2)all'intera terraquando in futuro assumerà un aspetto simile a quello dell'Eden,(3)alle fiorenti condizioni spirituali dei servitori di DIO sulla terra(4)a provvedimentiin cielo che fanno pensare all'Eden,....ragioniamo ..pag.254 [SM=g27987]