00 09/05/2011 17:33
infatti in Giovanni 16: 7 Tuttavia, vi dico la verità: È per il vostro beneficio che io me ne vada. Poiché se non me ne vado, il soccorritore non verrà a voi in nessun modo; ma se me ne vado, ve lo manderò. 8 E quando quello sarà arrivato darà al mondo convincente prova riguardo al peccato e riguardo alla giustizia e riguardo al giudizio: 9 in primo luogo, riguardo al peccato, perché non esercitano fede in me; 10 quindi riguardo alla giustizia, perché vado al Padre e non mi vedrete più; 11 quindi riguardo al giudizio, perché il governante di questo mondo è stato giudicato.

È chiaro che il parlare di Gesù è la verità assoluta, lo è anche quando dice che dopo la sua salita al Padre rivedrà i suoi, è evidente che il suo rivedere significa dimorare, in quanto la preoccupazione dei discepoli era quella di rimanere orfani e questo era ben chiaro nella mente di Cristo che leggeva i loro cuori… Non sarebbe ritornato il Soccorritore per dimorare con i discepoli? Gesù potrebbe essere lo stesso Soccorritore?

Sinceramente mi sembra molto scarsa come esegesi. Innanzitutto non capisco perchè il suo "rivedere" debba significare "dimorare". Mi sembra un'interpretazione piuttosto enigmatica. Inoltre Gesù perlò del "Soccorritore" che avrebbe mandato ai suoi discepoli come un'entità differente da lui, quindi non capisco in alcun modo come la figura di Cristo e il "Soccorritore" possano essere due entità sovrapponibili.



Per contatti: roberto.carson@tiscali.it