Testimoni di Geova: Storia, Sociologia, Teologia

Chiesa del Regno di Dio.

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    Roberto Carson
    Post: 5.668
    Città: AGORDO
    Età: 47
    Sesso: Maschile
    00 28/05/2009 17:46
    Chiesa del Regno di Dio
    Corso Trapani, 11
    10139 Torino
    Tel.: 011-745102


    Alla morte di Charles T. Russell (1852-1916), il responsabile svizzero della Società Torre di Guardia è il fotografo svizzero-tedesco F. L. Alexander Freytag (1870-1947). A partire dal 1917, Freytag comincia a criticare sia alcune idee di Russell, sia le innovazioni organizzative introdotte dal suo successore, Joseph F. Rutherford (1869-1942). La rottura si consuma nel 1920, con la pubblicazione da parte di Freytag de Il Messaggio di Laodicea, cui Rutherford risponde con L'Arpa di Dio, la sua prima opera dottrinale.

    Nel 1921 Freytag fonda la Chiesa del Regno di Dio (conosciuta in alcuni paesi come Assemblea Filantropica degli Amici dell'Uomo), che ha la sua sede centrale in Svizzera e si è diffusa in diversi paesi europei, fra cui l'Italia – dove è stata fondata nel 1946 a Torino dal pastore Sebastiano Chiardola (1914-1993), e dove attualmente la Chiesa conta ventuno congregazioni e circa seimila iscritti, di cui mille attivi – e gli Stati Uniti.

    L'enfasi della Chiesa del Regno di Dio è posta sul desiderio di Dio di assicurare la felicità eterna a tutti gli uomini, e il movimento di Freytag può essere visto come una possibile evoluzione del russellismo – attraverso l'abbandono di alcune posizioni un tempo caratteristiche – verso una forma fondamentalista di protestantesimo. Il Monitore del Regno della Giustizia, la rivista del movimento che rappresenta in modo tipico queste posizioni, è pubblicata in diverse lingue, fra cui l'italiano.

    B.: Sulle numerose organizzazioni che derivano da quelli fra gli Studenti Biblici che non hanno aderito ai Testimoni di Geova si consulterà la bibliografia di Jerry Bergman, Jehovah's Witnesses and Kindred Groups: A Historical Compendium and Bibliography, Garland, New York-Londra 1984. I principali testi dottrinali della Chiesa del Regno di Dio sono disponibili in italiano: fra questi segnaliamo i tre volumi della serie La Divina Rivelazione (I. La Divina Rivelazione. I sette spiriti di Dio, Stabilimento Grafico Impronta, Torino 19849; II. Il messaggio all'umanità. Il libro del ricordo, Officine Grafiche Editoriali Zeppegno, Torino 199627; III. La vita eterna. Il Tabernacolo in mezzo agli uomini. La restaurazione di ogni cosa, Tipografia Impronta, Nichelino [Torino] 199211); le meditazioni quotidiane Rugiada del Cielo (Tipografia Impronta, Nichelino [Torino] 19903), i Racconti di Natale (Edizioni della Chiesa del Regno di Dio - L'Angelo dell'Eterno, Torino 1990) e i Cantici del Messaggero (Edizioni della Chiesa del Regno di Dio - L'Angelo dell'Eterno, Torino e Cartigny [Ginevra] 1990). Oltre al quindicinale Il Monitore del Regno della Giustizia, la Chiesa del Regno di Dio pubblica il settimanale Giornale per tutti.


    Fonte: www.cesnur.org/religioni_italia/t/testimoni_geova_03.htm



    Per contatti: roberto.carson@tiscali.it
  • Onesimo
    00 31/08/2009 14:34
    Re:
    Roberto Carson, 28/05/2009 17.46:



    L'enfasi della Chiesa del Regno di Dio è posta sul desiderio di Dio di assicurare la felicità eterna a tutti gli uomini, e il movimento di Freytag può essere visto come una possibile evoluzione del russellismo – attraverso l'abbandono di alcune posizioni un tempo caratteristiche – verso una forma fondamentalista di protestantesimo. Il Monitore del Regno della Giustizia, la rivista del movimento che rappresenta in modo tipico queste posizioni, è pubblicata in diverse lingue, fra cui l'italiano.




    Pur apprezzando in quasi tutti i suoi aspetti il lavoro del Prof. Introvigne, devo precisare che qui mi pare abbia preso una cantonata, dovuta forse a scarsa conoscenza della letteratura del movimento. In realtà i Freytaghiani (scusate il neologismo poco elegante...) credono quasi pari pari ciò che insegnava Russell, a parte qualche minima differenza, con la costante che però Freytag si attribuiva la paternità della riscoperta di tali dottrine, presentandosi esplicitamente come "Servo fidato e prudente". In più i riferimenti biblici nei tre libri "canonici" della Chiesa (a parte il primo volume) sono ridotti all'osso...

    Una considerazione personale: i tre libri che Freytag ha scritto sono di uno stile talmente melenso da risultare quasi illeggibili.


    [Modificato da Onesimo 31/08/2009 14:35]
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    Roberto Carson
    Post: 5.668
    Città: AGORDO
    Età: 47
    Sesso: Maschile
    00 01/09/2009 18:40

    Una considerazione personale: i tre libri che Freytag ha scritto sono di uno stile talmente melenso da risultare quasi illeggibili.



    Sono d'accordo. Dopo aver acquistato i tre volumi provai a leggere il prima, ma mi arresi dopo le prime venti pagine circa.

    Nulla a che vedere con l'eleganza e lo stile del Pastore Russell nei suoi "Studi sulle Scritture".



    Per contatti: roberto.carson@tiscali.it
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    Roberto Carson
    Post: 5.668
    Città: AGORDO
    Età: 47
    Sesso: Maschile
    00 01/09/2009 18:41

    credono quasi pari pari ciò che insegnava Russell, a parte qualche minima differenza



    Gentile Onesimo, potresti elencarci quali siano queste minime differenze?



    Per contatti: roberto.carson@tiscali.it