Testimoni di Geova: Storia, Sociologia, Teologia

Diluvio: che fine ha fatto l'acqua?

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Roberto Carson
    Post: 5.668
    Città: AGORDO
    Età: 47
    Sesso: Maschile
    00 05/06/2009 19:13
    Domanda:
    Se il diluvio si è realmente verificato, che fine ha fatto tutta l'acqua che ricopriva la terra?

    ffz-mail firmata.



    Per contatti: roberto.carson@tiscali.it
  • OFFLINE
    Methatron
    Post: 377
    Città: GENOVA
    Età: 52
    Sesso: Maschile
    00 16/06/2009 01:47
    Molto probabilmente è ancora quì.

    Basti pensare alle difficoltà cronologiche delle teorie attualiste per spiegare la salinità degli oceani in contraltare all'odierna realtà fenomenica della concentrazione sedimentaria, ritenuta il maggior fattore responsabile.

    Cordialità.
    __________________________________________________
    "Noi conosciamo la verità non soltanto con la ragione, ma anche con il cuore. E invano il ragionamento, che non vi ha parte, cerca d'impugnarne la certezza" - B. Pascal
  • monseppe
    00 02/09/2009 18:11
    Ghiacciai e diluvio

    Ciao Roberto.

    Prima del diluvio le calotte polari non esistevano, essendo ragionevolmente il clima uniforme in tutta la terra.

    Ovviamente, con il diluvio, "le acque" che erano sopra la distesa (atmosfera), caddero sulla terra e l'effetto serra e di climatizzazione uniforme che era allora presente fu interrotto in modo brusco durante il 40 giorni di pioggia.

    Dissipato il clima uniforme accumulato intanto su tutta la terra, le acque iniziarono a ritirarsi per due fenomeni che cominciavano a manifestare i loro effetti.

    Uno era lo sprofondamente delle zonne della crosta terrestre che in certi punti poteva essere meno spessa o resistente, creando le fosse oceaniche che raccoglievano le acque durante i circa 150 giorni che prevalsero. Evidentemente, anche, il livello del mare si suppone logicamente che fosse allora quasi uniforme e non particolarmente profondo mediamente.

    L'altro era la formazione (eccezionalmente veloce, in questo caso) dei ghiacciai soprattutto nella zona antartica e nella zona circompolare (groelandia specialmente); Intendo ghiacciai formatisi sulla terra ferma.

    è stato calcolato che se i ghiacciai dell'antartide e della groelandia si sciogliessero, il livello dei mari attuali dovrebbe salire di circa 61 metri. Il ghiacciaio invece del polo nord, essendo galleggiante, ha soltanto circa il 10% della sua massa che sciogliendosi potrebbe innalzare i mari, in quanto circa il 90% sommerso già contribuisce al livello attuale dei mari e degli oceani.

    Pertanto, se "tutto" il ghiaccio si sciogliesse, il mare attuale si innalzerebbe almeno di quasi 100 metri. Se ipotiziamo, valutando le masse montuose che si possono essere innalzate per le forze magmatiche attivate dalgli sprofondamenti delle fosse oceaniche,
    (la mia è solo una stima ipotetica) si potrebbe tranquillamente aggiungere un altro centinaio di metri.

    E' vero che col tempo, nevicando si formano nuovi ghiacciai, ma questi anche nelle loro periferie si tornano a sciogliere mantenendo, a parità climatiche, il proprio volume nel tempo.

    Per un principio di saturazione, infatti, è impossibile che l'acqua caduta potesse essere evaporata; infatti anche se ciò avvenisse, dovrebbe comunque per forza poi ripiovere a terra!

    Insomma l'acqua del diluvio non se la bevvero le balene [SM=g27987]

    monseppe
  • OFFLINE
    luluana2011.1978ana2011
    Post: 100
    Città: PIOMBINO
    Età: 85
    Sesso: Femminile
    00 19/12/2011 15:49
    dove sono le acque del diluvio
    che si aprissero le cterate dei cieli non si riferisce ad un temporale .ma significo la caduta di migliaia di milini di litri di acqua che erano sospesi nella volta acquea del globo il peso di tutte queste acque caddero sulla terra provocando considerevoli movimenti tettonici spostamentie deformazioni sulla crosta terrestre queste stesse aqcue che evaporano etornano a noi qui sulla terra sono ancora le stesse acque del diluvio saluti luana