00 15/06/2009 18:08
Scrive il libro “proclamatori”:
Immaginate la scena: nel gennaio del 1914, all’epoca del film muto, 5.000 persone si radunarono in un edificio, Il Tempio, situato nella 63a West Street a New York. Molti altri non riuscirono a trovare posto. L’occasione? La prima del “Fotodramma della Creazione” a New York!


Questo è il teatro di Chicago che venne usato, insieme a quello di New York
per la proiezione del Foto-Dramma


Il libro “Proclamatori” prosegue:
Davanti al pubblico c’era un grande schermo cinematografico. Mentre guardavano — e ascoltavano — accadde qualcosa di veramente straordinario. C. T. Russell, poco più che sessantenne, apparve sullo schermo. Le sue labbra cominciarono a muoversi, e si potevano udire le sue parole!


Russell proiettato su uno schermo introduce il Fotodramma (incredibile per l'epoca!)

Il “Fotodramma della Creazione”, era un insieme di diapositive e filmati, sincronizzati con registrazioni musicali e discorsi incisi su dischi.


strumenti usati per la proiezione del Fotodramma

Durava circa otto ore e veniva presentato in quattro parti. In pratica per vederlo tutto ci volevano quattro serate. Il tutto era gratuito, bastava munirsi di un apposito biglietto:


biglietto per assistere alla proiezione del Fotodramma valido per quattro serate

Alla fine del 1914 milioni di persone avevano assistito al “Fotodramma” nell’America Settentrionale, in Europa, in Nuova Zelanda e in Australia. Certo il “Fotodramma” si rivelò un mezzo efficace per raggiungere le masse in un periodo di tempo relativamente breve.

(seguirà fra qualche giorno una seconda parte)


normativa vigente sul diritto d'autore (L. 22.4.1941 n. 633, comma 5 e L. 18.8.2000 n. 248 "Nuove norme di tutela del diritto d'autore"). Non è consentito a nessuno acquisire articoli, immagini e foto contenuti nel sito
[Modificato da bruciolis 15/06/2009 18:12]