Facciamo un pò di chiarezza
Spiega infatti la differenza fra carne corruttibile (quella presente) e carne incorruttibile
Paolo non spiega alcuna differenza tra
carne [sarka] corruttibile e
carne incoruttibile ma semmai tra
corpo [soma] fisico, animale [psychikon] e corpo spirituale [pnuematicos]. Non vi dunque alcun riferimento ad una presunta "carne incoruttibile" ma semmai ad un "corpo spirituale" (incorruttibile) contrapposto ad un "corpo fisico" (corruttibile).
Tanto è vero che al v.50 Paolo dice chiaramente che è la "sarka" che non erediterà il cielo, ma sarà il "corpo animale" corruttibile ad essere mutato in "corpo spirituale". Dunque non una "carne glorificata" ma una risurrezione "spirituale": Il corpo fisico è trasformato "in un batter d'occhio" in corpo spirituale.
Sinceramente non vedo alcuna "carne glorificata incoruttibile" nel passo di Paolo, anzi, al contrario.
Luca 24,37-39 inoltre mostra che Gesù apparve ai suoi apostoli non come un fantasma ma in carne ed ossa
Questo non impedisce che come scrisse in seguito Paolo Gesù fosse risorto con un "corpo spirituale" poiché nelle Scritture, anche nel NT, esseri spirituali come gli angeli possono tranquillamente materializzarsi con un corpo umano, e mangiare e bere (vedi nel caso degli angeli apparsi ad Abraamo).
Shalom
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