SimonLeBon:
Non trovo difficoltà ad accettare l'incarnazione: secondo le scritture, creature angeliche lo fecero, si incontrarono, mangiarono e bevvero chiacchierando amabilmente con noi uomini.
Se Dio o i suoi angeli vogliono scendere in basso, è lecito.
Se un essere fatto di terra vuole mattere al mondo Dio, questo non è lecito. Come minimo andrebbe spiegato. Eccome se andrebbe spiegato.
Pavel43:
Beh a me pare che è proprio l’incarnazione che ti fa difficoltà altrimenti non avresti detto: Se un essere fatto di terra vuole mettere al mondo Dio, questo non è lecito.
Eh, Lo credo bene.
Questa maternità divina non va intesa solo in senso passivo, l’intervento divino inizia con la richiesta del suo libero consenso facendola poi partecipe alla propria fecondità.
Se biologicamente ai nostri occhi Maria appare madre di Gesù secondo la carne non dimentichiamo che tramite questa “incarnazione” il Verbo si è fatto dono all’umanità.
Beh, qui stiamo facendo un po' i conti senza l'oste: il titolo del 3D è specifico per gli ortodossi.
Essenzialmente trovo inaccettabile il termine stesso, ovviamente assieme all'idea che convoglia.
Che senso ha parlare di una nascita di Dio?
Se lo vogliamo accostare ai riti pagani della dea madre che mette alla luce un figlio Dio, allora mi spiego molte cose.
Se invece ne vogliare stare decisamente lontani, vogliamo evitare questo tipo di paralleli, allora trovo un po' assurdo l'intero discorso!
Mi sembra un po' artificioso: pensarci sopra due secoli e poi venir fuori con un termine extrabiblico di una tale portata. Chi erano gli apostoli per non essersene accorti?
Simon